Festa del papà, cinque idee regalo fai da te da preparare restando in casa
Un papà andrebbe celebrato tutti i giorni dell'anno e non solo il 19 marzo. Quest'anno, però, la festa avrà un sapore più malinconico e nostalgico: c'è chi non potrà festeggiarla in famiglia, a causa della distanza e dei limiti imposti, e chi, invece, avrà la fortuna di trascorrere un'intera giornata insieme a lui, l'eroe dei più piccoli e il supereroe dei più grandi. Per chi non ha provveduto al regalo con tanti mesi di anticipo e per non ripiegare sulla solita e ormai noiosa cravatta, esistono delle valide alternative, i lavoretti fai da te che possono essere realizzati senza uscire di casa. Ecco alcune semplici idee regalo che possiamo realizzare come omaggio al nostro papà.
1. Lavoretto fai da te: l'album con i ricordi più belli
Uno dei regali più apprezzati che possiamo regalare a nostro padre non è qualcosa che si può acquistare online o in negozio. Cosa c'è di meglio, infatti, di un tenero ricordo? Le fotografie che oggi riempiono i rullini dei nostri cellulari, un tempo venivano stampate e riempivano scatole e pareti delle case di ciascuno. Oggi questa abitudine è stata persa e sono sempre meno le persone che amano conservare su carta fotografica i loro ricordi. Perché allora non realizzare un album per nostro padre? Se non si ha a disposizione una stampante per le fotografie più recenti, si possono scegliere gli scatti più belli del passato. Dopo aver fatto un'accurata selezione, si possono incollare, ciascuna su una pagina, su un album o un quaderno. E per i più creativi, inoltre, si possono inserire frasi o dediche personalizzate che accompagnino i singoli scatti.
2. Le foto del passato direttamente sul cellulare
Per chi non ama utilizzare la carta e vuole rispettare l'ambiente, esistono delle alternative ecosostenibili e tenere allo stesso tempo. Tutto ciò che occorre fare è scannerizzare foto vecchie, dimenticate nei cassetti o danneggiate, che a nostro padre farebbe piacere rivedere, e dare loro nuova vita. Si possono caricare su pen drive, in una cartella Cloud o montate insieme alla musica in un video da conservare e rivedere ogni volta che si vuole.
3. Il barattolo con le citazioni del nostro cuore
Se i nostri papà sono degli inguaribili romantici e amano la poesia e la letteratura, a venirci in aiuto, in questo caso, sono proprio i libri. Basterà selezionare le frasi che più amiamo, rubate qua e là, da romanzi, saggi, raccolte poetiche, ma anche da canzoni e citazioni di film e serie tv. Si possono ricopiare su post-it o quaderni e dare libero sfogo alla creatività. Una volta selezionate, infatti, le frasi che più ci piacciono, possiamo inserirle in un barattalo di vetro e realizzare, così, un contenitore di pensieri a cui attingere ogni volta che si vuole. Un'alternativa può essere quella di utilizzarle per un calendario fai da te, ricopiandole ciascuna su un cartoncino bianco e riportando insieme alla frase scelta anche il giorno dell'anno. Se è vero che siamo già a marzo, abbiamo ancora più di 300 giorni davanti e iniziare la giornata con una frase motivazionale fa sempre bene.
4. Da vaso a lavagna fai da te
Per i papà che continuano a lavorare da casa, invece, si potrebbe pensare a qualcosa di utile che possa rallegrare le loro giornate di lavoro e allo stesso tempo mettere ordine a quel gran caos che ha riempito tavoli e scrivanie. Un'idea potrebbe essere quella di personalizzare qualche vecchia tazza e trasformarla in un portapenne con tanto di dedica scritta sopra, o in alternativa sfruttare qualche vaso in ardesia inutilizzato e trasformarlo in una vera e propria lavagna su cui lasciare ogni giorno un pensiero diverso.
5. Creativi al computer
Chi non sa proprio cosa sia la manualità e da bambina ad Art Attack e Giovanni Muciaccia preferiva un bel cartone animato, non deve disperare. Fortunatamente oggi si può essere creativi anche restando alla scrivania e lavorando con il computer. Se nostro padre è un amante della musica, basterà creargli una playlist a misura per lui, con la canzoni che più ama di oggi e di ieri, accompagnandola, semmai, con un bigliettino che ne motivi le scelte, canzone per canzone. In alternativa si possono recuperare i centinai di video realizzati durante le vacanze estive, montandoli con una colonna sonora a effetto e dando loro finalmente una nuova vita. Una cosa è certa, che abbiamo 8 o 48 anni, qualunque sia il regalo che abbiamo realizzato, per nostro padre sarà sempre il più bello del mondo.