Ormai ci siamo quasi, mancano solo poche ore all'inaugurazione di Expo 2015, l'esposizione internazionale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” questo il tema portante dell'evento pensato come un vero e proprio viaggio attraverso i sapori del mondo. Il cibo dunque sarà il vero protagonista. Il mondo della moda partecipa all'esposizione universale con una serie di eventi collaterali, con installazioni create ad hoc negli spazi di Expo o al di fuori della fiera, con mostre, esposizioni e soprattutto lanciando divertenti capsule collection di abiti ed accessori a tema "food".

Le "food collection" create per Expo 2015

A poche settimane dall'inaugurazione dell'Expo 2015 la storica maison fiorentina Salvatore Ferragamo ha lanciato una capsule collection di accessori in edizione limitata e numerata, di cui fanno parte scarpe, borse e piccoli accessori iconici interpreti in maniera eco-friendly e realizzati con materiali "green". Loriblu ha scelto invece di coprire due modelli di scarpe con il coloratissimo logo di Expo, mentre il luxury brand di pelletteria Zanellato ha presentato una limited edition della celebre Postina Solferino, impreziosita con le stampe dell’artista Federico Pietrella. Ballin dedica al tema del food un originale paio di sandali interpretando una delle eccellenze italiane nel mondo: il caffè.

Alviero Martni 1^Classe, invece, lancia una particolare serie di shopping bag in cotone organico al 100% sulla cui superficie il tema chiave della nutrizione viene reinterpretato raffigurando i continenti, divisi in macro aree, con prodotti alimentari tipici. Anche il brand di alta gioielleria Mattioli ha voluto rendere omaggio ad Expo con l'iconico anello Arcimboldo Primavera. “Vegetables&Fruits” spuntano poi sulle divertenti calze in cotone naturale e biologico del marchio Red, che per Expo 2015 realizza il modello in limited edition che farà impazzire gli amanti dei calzini originali e coloratissimi.