Essere fedeli fa bene alla salute: ecco perché
E' risaputo che fare sesso regolarmente fa bene alla salute della mente e del corpo ma questa regola vale soprattutto quando l'attività intima viene praticata all'interno di una coppia stabile. A dimostrarlo, gli studi presentati al congresso della Società italiana di andrologia e medicina della sessualità, secondo i quali essere fedeli è il segreto per allungare la propria vita.
"Gli uomini sessualmente attivi e fedeli hanno meno problemi cardiovascolari e alla prostata, producono più testosterone, soffrono meno di depressione, hanno un metabolismo migliori e, di conseguenza, vivono di più", ha spiegato Emmanuele Jannini, specialista in endocrinologia, malattie metaboliche e andrologia. I traditori incalliti, invece, si ritrovano a dover affrontare in continuazione lo stress prodotto dall'infedeltà, cosa che influisce sul sistema cardiovascolare, esponendo a rischio infarto e malattie cardiache. Il consiglio è dunque quello di fare sesso spesso ma solo con la propria partner ufficiale.
Uno studio condotto presso la Rutgers University qualche tempo fa aveva già dimostrato che, quando si è felici in coppia, altri potenziali amanti vengono considerati meno attraenti del partner. Di conseguenza, pare proprio che l'amore sia più forte dell'attrazione fisica. Quando però il sentimento viene a mancare, è inevitabile cedere alle tentazioni. Coloro che però intendono preservare la loro salute farebbero bene a resistere o, quanto meno, a trovare un nuovo partner. Solo in questo modo, riusciranno ad avere un vita lunghissima e a combattere disturbi e malattie.