Espulsa da scuola perché ha i capelli troppo rossi: la storia di Emily
Emily Reay ha 17 anni, ha dei capelli naturali color rosso rame e frequenta la Trinity School a Carlisle, in Cumbria. Ama la musica ed i suoi capelli la rendono unica, tanto che nella sua città è conosciuta come la “giovane cantante rossa”. Quando, però, è tornata a scuola dopo le vacanze di Pasqua è successo qualcosa di incredibile. I dirigenti scolastici le hanno detto che quel rosso era troppo vivace e che avrebbe dovuto “abbassare i toni” se non voleva essere sospesa per la sua inadeguatezza.
Emily, sconvolta, ha tentato di far capire che quello era il suo colore naturale, ma purtroppo non c’ è stato nulla da fare. Non potrà frequentare le lezioni fin quando non cambierà il suo aspetto. “Ero molto arrabbiata in un primo momento, poi sono scoppiata in lacrime. In tre anni di scuola, nessuno ha mai detto niente sul mio colore di capelli”, ha dichiarato la ragazza. Emily ha inoltre affermato che perderebbe la fiducia in se stessa e che non si sentirebbe a suo agio se si tingesse i capelli con un colore più sobrio.
Anche i suoi genitori Julie e Andy Reay non vogliono che la figlia cambi colore di capelli ed è per questo che hanno discusso con il preside, il quale però non ha accettato neppure che indossasse semplicemente una bandana o un cappello. Sua mamma ha dichiarato: “Non si rendono conto di quello che significano per lei i capelli rossi. Inoltre, la politica scolastica afferma che non si possono portare dei colori innaturali, ma il rosso non lo è”. Emily, in ogni caso, non vuole perdere le lezioni e nei prossimi giorni andrà a scuola con i capelli legati, sperando che nessuno la critichi ancora.