Elisabetta, onomastico e significato del nome
Il 17 novembre si celebra Santa Elisabetta, che rende omaggio alla principessa ungherese che ha offerto la sua vita agli ultimi. Si tratta di un nome molto diffuso sia in Italia che all'estero, non a caso sono molte le star che lo portano. Viene dall'ebraico, significa "Dio è pienezza" e sottintende la presenza di una persona altruista e sensibile.
Il significato del nome Elisabetta
Elisabetta è un nome di origini ebraiche e letteralmente significa "Dio è pienezza", "Dio è il numero 7 (simbolo della perfezione)" ma che "Dio è il mio giuramento o il mio riposo". Festeggia l'onomastico il 17 novembre in onore della principessa d'Ungheria Santa Elisabetta, detta anche Madre dei poveri. I diminutivi come Zabeta e Sabeta sono espressioni utilizzate in vari dialetti italiani che significano "chiacchierona" e fanno riferimento alla visita durata circa 100 giorni che la Madonna ha fatto a Santa Elisabetta, moglie di Aronne. Si tratta di un nome che sottintende la presenza di una persona altruista, sensibile, che non smette mai di sognare a occhi aperti e che crede nell'amicizia sincera e disinteressata.
La storia di Santa Elisabetta
Santa Elisabetta è la figlia di Andrea, re d'Ungheria, e di Gertrude, nobildonna di Merano, e ha avuto una vita breve. E' nata nel 1207 e fin da giovane è stata promessa in moglie a Ludovico figlio ed erede del sovrano di Turingia, sposato quando aveva solo 14 anni. E' però rimasta vedova a 20 anni dopo che il marito ha perso la vita mentre si stava imbarcando per la crociata in Terra Santa e si è ritirata prima a Eisenach, poi nel castello di Pottenstein e infine nella modesta casa di Marburgo. Nel frattempo, Elisabetta ha messo al mondo 3 figli, Ermanno, Sofia e Gertrude, quest'ultima nata dopo la morte del padre. Dopo il tragico evento si è iscritta al terz'ordine francescano e ha offerto la sua vita agli ultimi, visitando gli ammalati due volte al giorno e facendosi mendicante. La sua scelta di povertà non è stata sostenuta dai cognati che sono arrivati a privarla dei figli. E' morta in Germania il 17 novembre 1231 ed è stata canonizzata da papa Gregorio IX nel 1235.
Le star che portano questo nome
Elisabetta è un nome molto diffuso in Italia insieme al suo diminutivo Elisa e conta circa 100.000 persone che lo portano. Tra le più famose al mondo che si chiamano proprio in questo modo ci sono svariate regine e sovrane europee, da Elisabetta II, regina d'inghilterra, all'ungherese Elisabetha Bathory, fino ad arrivare alla leggendaria Elisabetta d'Austria, meglio conosciuta come principessa Sissi. Come non fare riferimento ad Elizabeth Taylor, Bette Devis o Liza Minelli? Anche nel nostro paese sono diverse le donne note che portano proprio questo nome, da Elisabetta Canalis a Elisabetta Gregoraci, fino ad arrivare a Elisabetta Franchi e ad Elisabetta Sgarbi. Auguri dunque a tutte quelle che celebrano l'onomastico il 17 novembre.