29 Maggio 2021
11:07

Elisabetta Franchi è stata nominata Cavaliere della Repubblica: il riconoscimento per i 23 anni di carriera

Bolognese, classe 1968, Elisabetta Franchi si definisce “una self made woman”: nel 1998 ha fondato la Betty Blue S.p.A e oggi festeggia i suoi 23 anni di carriera con il prestigioso riconoscimento ricevuto dal Presidente della Repubblica. L’annuncio è arrivato dalla stilista stessa, attraverso una nota.
A cura di Beatrice Manca

Elisabetta Franchi ha coronato 23 anni di carriera nel pret-à-porter italiano con una delle più alte onorificenze della Repubblica: la stilista è stata nominata Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Bolognese, classe 1968, Elisabetta Franchi è una vera self made woman: ha inseguito il sogno di una carriera nella moda cominciando da zero, con dedizione e sacrificio. Le sue creazioni, sensuali e al tempo stesso pratico, hanno conquistato migliaia di donne in tutto il mondo. Oggi il suo marchio conta 87 negozi monomarca: prima dell'arrivo della pandemia poteva vantare un fatturato di 120 milioni di ricavi.

La notizia è stata comunicata dalla stessa stilista in una nota, citata dall'Ansa: "La sua anima sognatrice, ma dotata di senso pratico, la porta a fondare nel 1998 la Betty Blue S.p.A., un brand di pret-à-porter per donna tutto made in Italy, caratterizzato da uno stile molto sensuale. Una strada sempre in salita, sostenuta da valori, come la passione, la coerenza, il sacrificio e la disciplina".  La nota prosegue parlando della sua visione imprenditoriale, ma anche del suo stile comunicativo semplice e diretto sui social, dove ha sempre mostrato la sua vita. Per celebrare questo momento Elisabetta Franchi ha scelto di farsi ritrarre dalla fotografa di moda Nima Benati, che l'ha immortalata in uno scatto in bianco e nero.

La stilista Elisabetta Franchi
La stilista Elisabetta Franchi
Elisabetta Franchi, dalle origini modeste all'acquisto della tomba:
Elisabetta Franchi, dalle origini modeste all'acquisto della tomba: "Non rincorro il successo"
Elisabetta Franchi per il compleanno della figlia Ginevra ricorda il marito defunto:
Elisabetta Franchi per il compleanno della figlia Ginevra ricorda il marito defunto: "In te c'è lui"
Elisabetta Franchi, in passerella non solo modelle: sfilano Gessica Notaro e Sabrina Salerno
Elisabetta Franchi, in passerella non solo modelle: sfilano Gessica Notaro e Sabrina Salerno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni