161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elijah, il bimbo nato senza occhi che non vedrà mai la sua mamma

Elijah Davies è un neonato di 14 mesi e, a causa di un raro disturbo, è nato senza occhi. In futuro, dovrà sottoporsi a diverse operazioni chirurgiche ma, per il momento, non ha la possibilità di vedere il viso dei genitori.
A cura di Valeria Paglionico
161 CONDIVISIONI
Immagine

Elijah Davies è un neonato di 14 mesi, è nato a Seacombe, nel Merseyside, e soffre di una rara condizione chiamata anoftalmia che porta alla mancata formazione di uno o entrambi i bulbi oculari nel grembo materno. Solo un bambino su 100.000 viene colpito da un disturbo simile. Elijah non ha gli occhi ma i genitori lo hanno scoperto solo dopo che è venuto al mondo.

Sia la mamma che il padre hanno infatti notato che il piccolo non apriva mai gli occhi, anche se erano passate settimane dal parto e, dopo averlo sottoposto a dei test di controllo, hanno scoperto della malattia, cosa che li ha lasciati senza parole. “Sapevamo che c’era qualcosa che non andava perché, settimane dopo la nascita, non apriva gli occhi. Nonostante i problemi di salute, Elijah è un bambino felice e giocoso, sorride sempre”, ha dichiarato la mamma 23enne Zoe Hickson. Quando diventerà più grande, il piccolo dovrà sottoporsi a diversi interventi chirurgici per creare delle orbite e per avere poi degli occhi protesici, ma potrebbero volerci anni perché tutto vada a buon fine.

Fino a quel momento, Elijah non potrà mai vedere il viso dei suoi genitori o tutte le cose che lo circondano. Per rendergli la vita migliore nonostante la disabilità, la mamma e il papà hanno lanciato una campagna di raccolta fondi, così da pagare le attrezzature specializzate necessarie per farlo giocare in tutta sicurezza. La loro speranza è che in futuro anche lui possa essere “normale” come tutti i suoi coetanei: quando finalmente riuscirà a guardali negli occhi, sarà la fine di un vero e proprio incubo.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views