4 CONDIVISIONI

Elena ‘miss in pigiama’: “Dopo Miss Italia ho continuato a combattere contro la mia malattia”

Elena Zulato ha 37 anni e nel 2002 è stata la concorrente numero 9 al concorso di bellezza Miss Italia. In pochi però conoscono la sua vera storia. E’ dall’età di 10 anni che soffre del morbo di Crohn, una malattia cronica dell’intestino che causa forti dolori all’addome e fa perdere peso. Oggi, vuole raccontarsi in un libro intitolato “La Miss in pigiama”.
A cura di Valeria Paglionico
4 CONDIVISIONI
Immagine

Elena Zulato è una donna di 37 anni, viene da Rovigo e nel 2002 è stata la concorrente numero 9 al concorso di bellezza Miss Italia. Anche se da quel momento in poi nel suo paese è sempre stata chiamata Miss, in pochi conoscono la sua vera storia. E' dall'età di 10 anni che soffre del morbo di Crohn, una malattia cronica dell'intestino che causa forti dolori all'addome e fa perdere peso. All'inizio i medici credevano che fosse una forma influenzale particolarmente aggressiva, poi, dopo due mesi,  è arrivata la diagnosi. Il suo intestino è stato ridotto a causa di alcune operazioni chirurgiche, non assimila gli alimenti e crea una serie di disfunzioni all'apparato digerente, cosa che la costringe a nutrirsi quasi esclusivamente di una sostanza simile al latte.

Elena Zulato a Miss Italia nel 2012
Elena Zulato a Miss Italia nel 2012

L'aspirante reginetta di bellezza ha frequentato il liceo artistico, si è laureata in scienze naturali, ha fatto l'Erasmus in Spagna, ha partecipato a Miss Italia nell'edizione in cui ha vinto Eleonora Pedron. "Decisi di partecipare per sfida. Volevo provare a vivere ancora un po' fuori casa, a misurarmi con altre coetanee. Era un modo per sfuggire alla malattia. È un'esperienza che conservo nel cassetto dei bei ricordi", ha dichiarato la Miss in pigiama. Anche se è stato difficile vivere come le sue coetanee, alla fine ce l'ha fatta. Oggi, ha deciso di raccontare tutto in un libro che si intitolerà "la Miss in pigiama", che ha dato il nome anche alla pagina Facebook a lei dedicata.

"Ho faticato un po' più degli altri, ma ora ho un marito meraviglioso che ha saputo guardare oltre la malattia, un lavoro che mi piace e una famiglia che non mi molla un attimo", ha spiegato Elena. La speranza è che la sua storia possa essere d'ispirazione per tutte le persone che si trovano nella stessa situazione. Volete sapere qual è il suo sogno più grande? Semplicemente mangiare una pizza e bere uno spritz.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views