1.817 CONDIVISIONI
29 Maggio 2015
16:36

“Effetto Don Draper”: ecco perché le donne perdonano sempre gli uomini belli

Vi ritrovate a perdonare sempre gli atteggiamenti sbagliati degli uomini, soprattutto quando hanno un bell’aspetto? E’ una conseguenza del cosiddetto “Effetto Don Draper”. Gli psicologi americani hanno infatti dimostrato che il sesso femminile è più propenso a tollerare delle cattiverie quando provengono da uomini belli.
A cura di Valeria Paglionico
1.817 CONDIVISIONI

E’ risaputo che avere un aspetto bello, raffinato e curato aiuta non solo con il sesso opposto ma anche in tutti gli altri aspetti della vita. E’ stato infatti dimostrato con una ricerca condotta presso la Eastern Kentucky University che le donne sono più propense a tollerare i cattivi comportamenti negli uomini belli. In particolare, è il primo impatto fisico ad influire sul modo in cui il sesso femminile giudicherà gli atteggiamenti di un maschio.

Gli psicologi Jeremy Gibson e Jonathan Gore hanno presentato due immagini di uomini, uno bello ed uno brutto, a 170 donne diverse e i loro possibili comportamenti sbagliati venivano maggiormente tollerati quando a compierli era un bellimbusto. Il dottor Gibson ha dichiarato: “Il maschio poco attraente viene accettato fin quando non si comporta male”. Questo fenomeno viene chiamato “Effetto Don Drapet”, come il personaggio interpretato da Jon Hamm nella serie tv Mad Men. L’uomo era un imbroglione di serie, un bugiardo e un alcolista, ma il suo fascino focoso e la sua bellezza gli hanno permesso di far impazzire tutte le donne che ha incontrato. Dall’altro lato vi è il cosiddetto “Effetto demonio” che consiste invece nel vedere delle caratteristiche negative negli uomini poco attraenti.

Lo stesso studio ha però dimostrato che non sempre essere belli è d’aiuto, soprattutto per gli uomini. Gli uomini attraenti hanno infatti meno probabilità di trovare un posto di lavoro poiché intimidiscono i capi. Se avete sempre pensato che l’aspetto non conti, vi siete sempre sbagliati, l’importante è capire che bisogna comportarsi in modo diverso in campo amoroso e in campo lavorativo.

1.817 CONDIVISIONI
Alle donne gli uomini virili non piacciono, ecco perché
Alle donne gli uomini virili non piacciono, ecco perché
Ecco perché le donne vivono più a lungo degli uomini
Ecco perché le donne vivono più a lungo degli uomini
I 10 uomini "diversamente belli" più sexy del mondo (FOTO)
I 10 uomini "diversamente belli" più sexy del mondo (FOTO)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni