Ecosessualità: la pratica erotica per preservare l’ambiente
Gli eco-sessuali sono quelle persone che intendono preservare l'ambiente anche in un momento tanto intimo ed erotico come il sesso. Per loro, la terra è un vero e proprio amante, capace di rendere un rapporto ancora più stimolante ed eccitante. E’ proprio per questo che preferiscono lubrificanti ecologici, sex toys in legno, vibratori e condom green, tutti prodotti realizzati con materiali riciclabili ed ecosostenibili. Negli ultimi tempi, l’ecosessualità sta diventando un orientamento sessuale sempre più diffuso, tanto che in moltissimi sostengono l’importanza dell’attività sessuale a impatto zero.
Un gruppo di artisti australiani ha trovato un modo molto interessante per incoraggiare le persone ad amare la natura. Si chiamano “Pony Express” e al prossimo Next Wave Festival di Melbourne presenteranno l’Ecosexual Bathhouse, una sorta di stabilimento balneare dove le persone potranno esplorare il concetto di ecosessualità, una pratica che fonde sesso ed ecologia. La biosfera e l’ambiente circostante vengono considerati dei veri e propri partner erotici ed è necessario ritrovare un profondo contatto con la terra per rendere ancora più eccitante il rapporto.
I partecipanti al progetto potranno camminare in un ambiente sensoriale dove incontreranno persone nude coperte di foglie, terreno ed immerse nella vegetazione mentre si abbracciano e si amano liberamente. L’obiettivo è esplorare il paesaggio sociale e psicologico dell’ecologia e della sessualità, creando una performance artistica che punta a proteggere la terra come se fosse un amante. "Pony Express" si propone di raccogliere i fondi necessari per trasformare l'idea in una realtà stabile. Fondere sesso ed ecologia fa sì che si incoraggi un’azione globale, cos' da fare il possibile per conservare e proteggere l’ambiente che ci circonda.