video suggerito
video suggerito

Ecco quanto costa crescere un figlio da quando nasce fino ai 18 anni

Dal momento in cui nasce fino a quando compie diciotto anni, ecco la cifra esorbitante che un genitore spende per crescere suo figlio.
A cura di Redazione Donna
51 CONDIVISIONI
Immagine

I figli sono la gioia più grande per un genitore. Per renderli felici una madre e un padre farebbero qualunque cosa: assicurargli un futuro, provvedere alle loro esigenze, mantenerli in salute e così via. Vi siete mai chiesti però quanto spende un genitore per assicurare tutto ciò ad un figlio? Quanto costa far crescere un bambino nella società di oggi? La cifra è da capogiro. Secondo Federconsumatori il "costo totale" di un figlio, da quando nasce fino a quando compie diciotto anni, si aggira intorno ai 171mila euro, ovvero 9.500 euro all'anno per ogni pargolo, mentre ammonta a 180 mila dollari la cifra stimata dal Dipartimento statunitense all'Agricoltura che ogni anno monitora con una serie di statistiche le spese delle famiglie americane.

La spesa totale comprende ogni cosa, dal cibo ai pannoli, per questi ultimi si spendono in media 1.050 euro l'anno, dai giocattoli alla paghetta settimanale che in Italia è pari in media a 16 euro la settimana. Ci sono poi le spese mediche, quelle per vestire i figli e per mandarli a scuola. In Italia è cresciuta in modo esponenziale la cifra che i genitori utilizzano per i propri figli dai 0 ai 18, si tratta di un aumento del 23%. Se negli ultimi anni la crisi ha portato ad un risparmio sull'abbigliamento e sul cibo, tali tagli non hanno riguardato le spese per la salute in generale e per i medicinali in particolare che aumentano ogni anno di più.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views