682 CONDIVISIONI
3 Novembre 2017
15:02

Ecco perché usare la carta igienica non basta per tenere pulite le parti intime

Avete sempre creduto che utilizzare la carta igienica dopo essere andati in bagno bastasse per tenere pulite le parti intime? Vi sbagliavate. Ecco per quale motivo la si dovrebbe sostituire con delle salviette imbevute.
A cura di V. P.
682 CONDIVISIONI

La carta igienica è il prodotto più utilizzato in bagno ma in pochi sanno che potrebbe mettere a rischio la salute. Anche se abbiamo sempre creduto che fosse l'ideale per rimuovere i residui di rifiuti organici, probabilmente ci siamo sempre sbagliati. A rivelarlo è stato lo scrittore ed esperto di salute Rose George, autore di "The Big Necessity: The Unmentionable World of Human Waste and Why It Matters", un libro in cui ha spiegato per quale motivo la carta igienica non basta per tenere le parti intime pulite.

Rimuove infatti solo lo sporco superficiale, lasciando proliferare i batteri intestinali e rischiando di provocare gravi infezioni in quella zona. Problemi del genere sono diffusi soprattutto negli Stati Uniti e nei paesi in cui non si usa il bidet subito dopo essere andati in bagno, abitudine decisamente salutare per i propri genitali. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, però, questo accessorio da bagno non è affatto richiesto in America, dove la maggior parte della popolazione si dichiara soddisfatta di utilizzare semplicemente della carta.

"Mi sembra piuttosto sconcertante che milioni di persone non sono pulite come dovrebbero. La carta igienica non rimuove le feci totalmente", ha dichiarato Rose George. Per dimostrare la cosa ha fatto un esempio: quando cade della cioccolata sul pavimento e la si rimuove con della carta, rimane incastrata nelle crepe, solo quando si usa qualcosa di bagnato si eliminano completamente i residui di sporco. Quando non ci si può lavare, l'ideale è dunque sostituire la carta igienica con delle salviette imbevute, anche se la soluzione migliore è sempre fare una doccia.

682 CONDIVISIONI
Perché ci sono dei disegni stampati sulla carta igienica?
Perché ci sono dei disegni stampati sulla carta igienica?
Gli origami con la carta igienica più originali dei social
Gli origami con la carta igienica più originali dei social
3.116 di Stile e trend
Origami con la carta igienica: è la mania più originale della quarantena
Origami con la carta igienica: è la mania più originale della quarantena
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni