La colazione è il pasto più importante della giornata poiché permette di ricaricarsi e di cominciare con il piede giusto. Coloro che non vogliono concedersi dei piccoli peccati di gola appena svegli puntano tutto sui cereali ma in pochi sanno che esiste un segreto per sentirsi sazi dopo poche cucchiaiate. Secondo un sondaggio condotto da Kellogg's Special K sotto la supervisione della dottoressa Jennifer Newson della Oxford University, quelli che mangiato cereali da una ciotola quadrata riuscirebbero a sentire prima il senso di sazietà.

In particolare, sono state analizzate le abitudini alimentari di 78 donne che consumano circa 30 grammi di cereali e 125 ml di latte scremato freddo a colazione e i risultati sono stati chiari: quando si usava una ciotola quadrata, cambiava la percezione del cibo e il cervello si sentiva più nutrito dopo aver consumato pochi cucchiai di prodotto. "Molte persone mangiano con gli occhi e il cereale sembra più appetitoso in una ciotola di forma quadrata. E' per questo che il prodotto viene considerato anche più nutriente", ha spiegato Jennifer Newson.

La ricerca ha dimostrato che dei risultati simili vengono raggiunti anche quando si evita il caffè e si mangia in piedi. Certo, nel caso in cui ci si dà da fare tra torte e biscotti al cioccolato, è praticamente impossibile avere degli effetti positivi sulla linea anche quando si una una ciotola quadrata, ma quelli che sono ossessionati dalla dieta potrebbero trovare questo consiglio particolarmente efficace. A questo punto, non resta che provare: i cereali saranno molto più gustosi.