17 Novembre 2017
18:35

Ecco perché lo stress fa prendere decisioni sbagliate

Vi è mai capitato di essere sopraffatti dallo stress? Fareste bene a non prendere nessuna decisione importante in momenti come quelli. Il motivo è molto semplice: le preoccupazioni non fanno altro che modificare il funzionamento di un’area del cervello.
A cura di Valeria Paglionico

A chi non è mai capitato di sentirsi sopraffatto dallo stress, magari al termine di una intera settimana di lavoro? Tutti quelli che hanno provato questa sensazione almeno una volta nella loro vita farebbero bene a non prendere alcun tipo di decisione in quei momenti poiché potrebbe rivelarsi rischioso.

In che modo lo stress influenza le proprie scelte?

Secondo una ricerca condotta presso il Massachusetts Institute of Technology, lo stress è capace di far prendere delle pessime decisioni, soprattutto quando si parla di lavoro. Il motivo è molto semplice: quando ci si sente sotto pressione, una parte del cervello viene compromessa, provocando un senso di confusione che porta a fare delle scelte sbagliate o poco gratificanti. Non è un caso che un posto di lavoro con una paga bassa che lascia però parecchio tempo libero risulti molto più allettante di una professione che impegna completamente le proprie giornate. I ricercatori, però, hanno capito che esiste un modo per manipolare quella particolare area della mente ed evitare di ritrovarsi di fronte a decisioni deplorevoli. La scrittrice senior Ann Graybiel, del Massachusetts Institute of Technology, ha dichiarato: "Abbiamo trovato un microcircuito di neuroni che potremmo manipolare per invertire gli effetti dello stress su questo tipo di processo decisionale. E' una cosa promettente, anche se per il momento gli esperimenti sono stati effettuati solo sui topi", ha spiegato Ann Graybiel, una delle principali autrici dello studio. La speranza è che i risultati raggiunti possano aiutare i medici a scoprire dei nuovi metodi per il trattamento dell'ansia e della depressione, così da ridurre al minimo gli effetti negativi dello stress sulle persone.

La sauna fa bene al cuore e combatte lo stress: ecco perché
La sauna fa bene al cuore e combatte lo stress: ecco perché
Fidanzarsi con l'uomo sbagliato fa male alla salute: ecco perché
Fidanzarsi con l'uomo sbagliato fa male alla salute: ecco perché
Correre libera la mente: ecco perché il jogging aiuta a combattere lo stress
Correre libera la mente: ecco perché il jogging aiuta a combattere lo stress
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni