31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco perché Lady Diana non indossava mai i guanti

Lady Diana è uno dei personaggi più iconici della storia e viene ricordata ancora oggi per il suo stile. A dispetto di quanto impone il protocollo della casa reale, la principessa si è sempre rifiutata di indossare i guanti: scopriamo qual è il motivo.
A cura di Valeria Paglionico
31 CONDIVISIONI
Immagine

Lady Diana è uno dei personaggi più iconici della storia e, anche se sono passati 20 anni dalla sua scomparsa, è rimasta nei cuori e nei ricordi di tutti coloro che hanno amato la sua dolcezza e il suo sorriso. Di lei si sa praticamente qualsiasi cosa ma in pochi conoscono alcuni dettagli che hanno reso unico il suo stile. La principessa, ad esempio, non portava mai i guanti, cosa considerata scandalosa nella famiglia reale.

Secondo il protocollo, infatti, le donne devono obbligatoriamente indossarli durante gli impegni ufficiali poiché sono simbolo di nobiltà, di status superiore e di purezza che non può essere "contaminata" dal contatto fisico con persone che non appartengono al proprio rango. Diana, però, aveva deciso di ribellarsi a queste regole troppo rigide e dal suo punto di vista assurde. A rivelarlo è stata Eleri Lynn, curatrice di una mostra dedicata all'abbigliamento della principessa, che ha dichiarato: "Diana ha deciso di abbandonare la tradizione che la obbligava a indossare i guanti durante gli incontri ufficiali perché amava avere un contatto umano vero con i propri interlocutori, stringere loro la mano per conoscerli".

Lady Diana evitava spesso anche i cappelli perché credeva che non fosse possibile cullare un bambino con quell'accessorio sul capo e sceglieva spesso colori sgargianti per rallegrare i piccoli che incontrava. Anche se nel momento in cui ha sposato Carlo il suo guardaroba non era particolarmente ricco, la principessa ha capito presto quali erano i vestiti da indossare nelle occasioni ufficiali, diventando un'icona di stile. E' stata una delle rappresentanti della famiglia reale che ha avuto più senso per la moda ed è proprio per questo che ancora oggi viene ricordata da quelle che amano il mondo fashion.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views