video suggerito
video suggerito

Ecco perché la cucina italiana è la migliore al mondo

Gli appassionati di viaggi e di culture straniere sapranno bene che in fatto di cibo l’Italia non ha rivali. Pasta, pizza, prosciutto e pesto sono solo alcune delle specialità culinarie del nostro paesi. Scopriamo i 6 motivi che rendono i cibi italiani i più buoni al mondo.
A cura di Valeria Paglionico
1.917 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti coloro che sono appassionati di viaggi, che amano scoprire le culture e le tradizioni dei paesi stranieri sapranno bene che quando si tratta di cibo l’Italia non ha rivali. All’estero ogni italiano si ritrova di fronte a piatti e a ricette di dubbio gusto, che vengono definiti dei veri e propri manicaretti dalle persone del posto, ma che saranno sempre delle “schifezze” rispetto ai cibi tipici del nostro Bel Paese. A dirlo è anche David Infante, uno scrittore newyorkese di origini italiane, che in un articolo su Thrillist, ha elencato i sei motivi che rendono il cibo italiano il migliore al mondo.

1. Anche i ristoranti poco conosciuti sono buoni – I ristoranti italiani dimostrano che non c’è bisogno delle stelle Michelin per valutare la bontà di un piatto. Trattorie, pizzerie e ristorantini poco conosciuti possono rendere il soggiorno in Italia un’esperienza culinaria indimenticabile.

2. La pizza non ha rivali –  David Infante ha affermato: “Buonissima ma anche incredibilmente veloce e facile da preparare: la pizza è la quintessenza del “casual street food” ed è la più importante invenzione italiana”. Cosa altro aggiungere alla sua dettagliata descrizione? La pizza napoletana non ha rivali in fatto di cibo.

3. Esistono mille ricette diverse – L’Italia ha un patrimonio gastronomico incredibilmente variegato: risotto, polenta, parmigiano, prosciutto, pesto, frutti di mare o il gelato, queste sono solo alcune delle specialità tipiche del nostro paese, che tutti i paesi esteri hanno tentato di imitare.

4. Gli chef italiani sono i migliori –  Gualtiero Marchesi è stato il primo ad aver elevato la cucina tricolore ai suoi massimi livelli. Negli ultimi anni, nei numerosi programmi tv di cucina vediamo sempre cuochi di origini italiana, primo tra tutti Joe Bastianich, che dal 1998 ha creato la sua catena di ristoranti italiani a New York. Sarà un caso?

5. All’estero c’è sempre un ristorante italiano – In qualsiasi città del mondo, da qualche parte ci sarà sempre un ristorante italiano, che tenterà di imitare piatti, ricette e bontà culinarie del nostro paese. La verità è che difficilmente verranno raggiunti gli stessi risultati.

6. La pasta è una delizia – La pasta è stata importata in Italia da Marco Polo e d allora è diventata il simbolo del nostro paese. Con i pomodorini, con il pesto o aglio e olio, è sempre una delizia.

1.917 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views