video suggerito
video suggerito

Ecco perché gli uomini impegnati sono più attraenti

Vi è mai capitato di sentirvi attratte da un uomo già impegnato? Non siete le sole. Si tratta infatti di un fenomeno molto più comune di quanto si immagini che avviene in modo inconscio: ecco cosa ha rivelato una recente ricerca.
A cura di Valeria Paglionico
23 CONDIVISIONI
Immagine

E' inutile negarlo, a ogni donna sarà capitato di sentirsi attratta da un uomo fidanzato o sposato, anche se era consapevole di non avere alcuna speranza di "spodestare" la partner ufficiale. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di un atteggiamento irrispettoso ma di un fenomeno naturale che avviene senza controllo a tutte le rappresentanti del sesso femminile. Queste ultime, infatti, si sentirebbero inconsciamente più attratte dagli uomini impegnati per un motivo molto particolare: ecco qual è.

Perché le donne perdono la testa per gli uomini impegnati?

Secondo uno studio condotto dalla University of St. Andrews e dall'Arizona State University e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, le donne tendono inconsciamente a considerare più attraenti gli uomini già impegnati. In particolare, sono state mostrate a 49 partecipanti le foto di alcuni volti maschili e gli è stato chiesto di esprimere un giudizio. Nel momento in cui gli è stata rivelata la valutazione delle altre, però, hanno cambiato all'istante il loro voto. A dispetto di quanto si è sempre pensato, la preferenza non è legata a una questione evolutiva e riproduttiva. Gli uomini impegnati non risultano più attraenti perché all'apparenza sono più gentili e affidabili quando si pensa alla possibile riproduzione ma piuttosto perchè entrano in gioco dinamiche di imitazione e influenza dei comportamenti e delle preferenze altrui. "Le donne hanno percepito più attraenti i volti degli uomini dopo aver appreso che le altre avevano espresso pareri positivi. Ma lo stesso è successo con immagini di opere d'arte astratte: le donne sembrano essere portate a seguire le preferenze sessuali di altre donne", ha spiegato Kate Cross, la principale autrice dello studio. Insomma, le interazioni sociali influenzerebbero ogni area della vita quotidiana, prima tra tutte quella che riguarda la scelta del partner ideale. Attenzione, però, perdere la testa per un uomo che ha già una fidanzata o una moglie potrebbe non rivelarsi la scelta giusta quando si vogliono investire dei sentimenti: la delusione è dietro l'angolo.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views