27 Agosto 2013
11:39

Ecco il twerk, la nuova danza vip (FOTO)

Da Miley Cyrus a Rihanna passando per Madonna. Tutte le star sono pazze per il nuovo ballo dalle origini africane. In cosa consiste? Semplicemente nell’agitare il sedere.

Miley Cyrus ha sconvolto gli Mtv Video Music Awards 2013 con il suo ballo sexy. Una performance che ha fatto letteralmente impazzire il pubblico del Barclays Center e che resterà nella storia per il “twerk”, il suggestivo passo hot. Ma cos'è? Il twerking consiste nel muovere il sedere con forza, su e giù, a destra e a sinistra. Il nome infatti è un mix delle parole, “twist” e “jerk”,  "girare" e "scuotere".

Le origini – La danza provocatoria non è nuova. E' diventata parte della cultura hip-hop a partire dagli anni '90, quando venne adottata sulla scena musicale di New Orleans prima di diventare popolare negli strip club di Houston e Atlanta. Ma le sue radici arrivano dall'Africa occidentale e dalle sale da ballo giamaicane.

In America – Poi è diventata il nuovo fenomeno americano. E prima di diventare la danza preferita della ex Hanna Montana della Disney, il ballo era il pezzo forte di Madonna, Rihanna e Beyonce. Adesso su youtube impazzano i filmati degli aspiranti ballerini sculettanti.  Scopri la nostra gallery con i twerk più o meno famosi.

Ignazio Moser a L'isola dei famosi, com'è cambiato dal GF Vip a oggi
Ignazio Moser a L'isola dei famosi, com'è cambiato dal GF Vip a oggi
Alvise Rigo, la foto da bambino: com'era il concorrente di Ballando con le stelle prima del successo
Alvise Rigo, la foto da bambino: com'era il concorrente di Ballando con le stelle prima del successo
GF Vip 2020, da Elisabetta Gregoraci ad Adua Del Vesco: le foto senza trucco delle concorrenti
GF Vip 2020, da Elisabetta Gregoraci ad Adua Del Vesco: le foto senza trucco delle concorrenti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni