Ecco cosa succede al corpo durante un abbraccio
Non c'è nulla di meglio di un abbraccio caloroso per sentirsi subito di buon umore. E' un gesto semplice ma capace di scatenare un'infinità di emozioni e sentimenti ma in pochi sanno il motivo per cui avviene una cosa simile. Di fronte a un abbraccio il corpo reagisce in un modo ben preciso.
I responsabili della ricezione sensoriale del contatto sono i corpuscoli di Meissner, presenti nello strato superficiale del derma. Questi inviano a diversi nervi cranici le informazioni che ricevono dall'esterno attraverso le fibre nervose, influendo anche su altre funzioni organiche come la pressione arteriosa. I meccanocettori, invece, riescono a far capire il tipo di tocco: freddo, caldo, ruvido o morbido. Il risultato? Le sensazioni piacevoli stimolano la produzione di ossitocina, l'ormone dell'amore, e di dopamina, l'ormone del piacere.
Questi segnali propriocettivi che nascono con un abbraccio aiutano a essere più consapevoli della propria fisicità e a stare meglio con il proprio corpo, migliorando automaticamente l'umore. Come se non bastasse, questo semplice gesto fa sentire chiunque degno di essere amato, aumentando anche l'empatia che si prova nei confronti della persona che si abbraccia e la confidenza reciproca. Secondo la psicoterapeuta Virginia Satir, ognuno di noi ha bisogno di almeno 4 abbracci al giorno per sopravvivere, 8 per mantenersi così com'è e 12 per crescere. Insomma, in un momento di difficoltà, pare proprio che le belle parole non servano, meglio puntare su un abbraccio avvolgente, capace di trasmettere energia, equilibrio interiore e senso di pace.