E’ tra i 25 studenti più bravi d’Italia: Ilaria è diventata Alfiere del lavoro
Si chiama Ilaria Baldassari, viene da Padova ed è tra i 25 migliori studenti del nostro paese. Ha studiato al liceo scientifico Ippolito Nievo, dove si è distinta per la sua incredibile bravura, che le ha permesso di raggiungere l'incredibile media di 9,977 e di diplomarsi con 100 e lode. Ama il latino e la storia, ma le sue materie preferite sono sempre state quelle scientifiche. Non è un caso che abbia continuato ad ampliare la sua cultura alla facoltà di Ingegneria chimica e dei materiali della sua città, ottenendo ancora una volta il massimo dei risultati. Attualmente, ha una media
E' proprio grazie a questi innumerevoli successi scolastici che è diventata Alfiere del lavoro. Il premio è stato istituito nel 1961 dalla Federazione nazionale dei cavalieri del lavoro, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, e da allora sono stati 1.300 gli studenti più talentuosi che hanno ricevuto un riconoscimento simile. Per ottenere il premio è necessario aver avuto il massimo dei voti alla scuola superiore e, a quanto pare, Ilaria è riuscita a sbaragliare la concorrenza di 1.862 coetanei.
La premiazione si è tenuta ieri a Roma, precisamente al Quirinale, dove la ragazza ha ricevuto anche i complimenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Come ha fatto a raggiungere tanto successo? Semplicemente ha dedicato 4 ore di ogni sua giornata allo studio e alla cultura, le sue due più grandi passioni. Insomma, Ilaria è nata per brillare nel mondo dello studio e, a giudicare dai risultati raggiunti alla scuola superiore, ne farà di strada.