41 CONDIVISIONI

E’ morta Stella Young, comica e attivista per i diritti dei disabili

Stella Young è morta. Aveva 32 anni ed ha sempre combattuto per i diritti dei disabili come lei. Il pubblico australiano è scioccato dalla notizia e mostra tutta la propria stima con centinaia di messaggi su Twitter.
A cura di Valeria Paglionico
41 CONDIVISIONI
Immagine

Stella Young è la disabile più famosa d'Australia. Comica, scrittrice e avvocato è morta sabato a Melbourne, all’età di 32 anni. La famiglia dichiara che la sua scomparsa è stata improvvisa, ma senza sofferenza. Stella ha vissuto tutta la sua vita su una sedia a rotelle poiché era affetta da osteogenesi imperfetta, una malattia genetica che rende fragilissime le ossa. Fin da quando aveva 14 anni ha combattuto per i diritti dei disabili, diventanto membro di comitati ed enti rappresentativi. Il suo obiettivo era quello di cambiare il modo in cui la società guardava alle persone come lei. Aveva infatti dichiarato di recente: “Sono per il modello sociale di disabilità, secondo cui siamo disabilitati più dalla società in cui viviamo che dai nostri corpi e dalle nostre diagnosi”.

Secondo lei, le aspettative nei confronti dei disabili sono troppo basse all’interno di questo mondo. Le persone che hanno un handicap, con forza e coraggio, possono raggiungere qualsiasi obiettivo, proprio come ha fatto lei, diventando una star di successo. Il pubblico australiano è rimasto scioccato dalla sua morte. Stella era una celebrità, ma anche una persona meravigliosa. “Il mondo è meno interessante senza Stella Young. Ha sfidato senza paura ogni stereotipo della disabilità”, “Abbiamo perso una donna feroce, divertente, formidabile”, “Stella Young è una di quelle persone piene di vita, di vivacità e di arguzia”, sono solo alcuni dei migliaia di messaggi di stima nei suoi confronti che si leggono su Twitter. Era una donna forte e irriverente, che sarà di ispirazione per molti disabili.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views