E’ morta Micol Fontana: con le sorelle ha rappresentato la moda italiana nel mondo
E’ morta a Roma, alla veneranda età di 102 anni, Micol Fontana, ultima del trio conosciuto come Sorelle Fontana, famose per aver vestito i divi del cinema hollywoodiano nel periodo del dopoguerra e della Dolce Vita. Era nata nel 1913 a Traversetolo, in provincia di Parma, e fin da piccola ha lavorato nel mondo della sartoria con la mamma Amabile e con le due sorelle, Zoe e Giovanna. La loro bravura si è fatta presto notare ed è per questo che si sono trasferite a Roma dove hanno cominciato a realizzare preziosi ed eleganti capi per l’alta borghesia della capitale.
Ai tempi della seconda guerra mondiale, le sorelle Fontana hanno dato vita al loro atelier con il quale sono diventate delle stiliste amate e ricercate dalle più grandi star del mondo. Una delle loro creazioni più incredibili è stato il vestito da sposa di Linda Christian per il matrimonio con Tyrone Power. Tra gli altri loro clienti ci sono stati Liz Taylor, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, Joan Collins, Soraya e Ava Gardner. Micol solo qualche anno fa aveva raccontato: “Non sapevo una parola di inglese, ma per noi parlavano le collezioni. Le americane ci amavano per la nostra sobrietà pratica e l'eleganza pacata”.
Nel 1994 aveva dato vita alla Fondazione Micol Fontana, un archivio di tutti gli abiti creati con le sorelle. Con la sua scomparsa si dice definitivamente addio ad una eccellenza italiana. Le Sorelle Fontana sono state infatti un pezzo della storia della moda italiana e mondiale. Micol ha dato prova di essere una donna forte e creativa. Nonostante abbia vissuto in un epoca difficile per il sesso femminile, ha dimostrato che con forza di volontà e determinazione si riescono sempre a raggiungere grandi risultati.