E’ allergica allo sperma del marito: la condizione rara le ha rovinato la vita

Marie Cuthbertson viene da Sheffield, oggi ha 50 anni e fino a qualche hanno fa ha cercato aiuto per i sintomi imbarazzanti e dolorosi provati dopo il sesso. Tutti i medici che ha consultato le avevano detto che si trattava di una malattia sessualmente trasmissibile da curare con degli antibiotici e che probabilmente le aveva mischiato il marito dopo essere stato infedele. Marie non ha mai creduto a queste insinuazioni ed ha fatto di tutto per continuare ad avere una vita sessuale normale con suo marito Mark.
Tuttavia, la donna aveva dei dolori vaginali e delle infiammazioni terribili, come se fosse una reazione allergica all’atto stesso del sesso, che passava qualche ora dopo il rapporto. E’ proprio per questo che escludeva qualsiasi tipo di infezioni. Dieci anni fa, poi, Marie ha trovato finalmente il medico che è stato capace di capire di cosa si trattava: era un’allergia allo sperma del marito e l’unica soluzione per non avere quei fastidiosi problemi dopo il sesso era utilizzare il preservativo. Nel momento in cui la coppia ha cominciato ad usare il condom, infatti, il problema è completamente scomparso.
La condizione di Marie è particolarmente rara, anche se sembra assurdo che esista un’allergia allo sperma, dato che sta alla base della riproduzione umana, ben una donna su dieci vive in condizioni del genere. Le reazioni del corpo possono essere lievi irritazioni e pruriti, ma a lungo andare si potrebbe arrivare anche a degli attacchi d’asma o a degli shock anafilattici. Le donne di età compresa tra i 20 e i 30 anni sono le più colpite e manifestano le reazioni subito dopo il rapporto. Non esiste una cura, ma l’unica soluzione per evitare ogni tipo di fastidio è utilizzare il preservativo.