84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dormire di più nel weekend allunga la vita: ecco perché

Anche nel weekend non riuscite a fare a meno di svegliarvi presto al mattino? E’ un’abitudine sbagliata che mette a rischio la vostra salute. Secondo un recente studio svedese, è necessario dedicarsi al riposo nel fine settimana, in questo modo si riuscirà a vivere più a lungo.
A cura di Valeria Paglionico
84 CONDIVISIONI
Immagine

Se fino ad oggi si era sempre pensato che le ore di sono perdute non potessero essere più recuperate, oggi è arrivata la smentita. Secondo un recente studio svedese, è infatti possibile dormire di più nel weekend per allungare la propria vita e contrastare i rischi a cui si va incontro quando non si riposa abbastanza. Ecco per quale motivo dedicarsi al totale relax nei giorni in cui non si lavora è il segreto per vivere sani e felici.

Perché bisogna dormire di più nei fine settimana?

Secondo una ricerca condotta presso l'Università di Stoccolma, passare intere mattinate a dormire durante il fine settimana riuscirebbe ad allungare la vita. In particolare, sono state analizzate le abitudini del sonno di più di 43.000 persone sotto i 65 anni e i risultati sono stati chiari: quelli che riposavano per un numero maggiore di ore avevano un'aspettativa di vita più lunga rispetto a quelli che si svegliavano presto anche quando non avevano impegni lavorativi. Spesso per ovviare il problema in molti si concedono un sonnellino pomeridiano, arrivando così a 9 ore di sonno giornaliere, non sapendo che il rischio di mortalità rimane stabile. Per avere una vita più lunga è necessario infatti dedicarsi maggiormente al riposo nei giorni in cui si è liberi. Certo, l'ideale sarebbe dormire il giusto tutte le notti ma nel caso in cui non sia possibile è necessario passare a una soluzione "alternativa". Quando si riuscirà ad arrivare a 6-7 ore di sonno giornaliere, i rischi di mortalità dovuti alla mancanza di sonno si ridurranno in modo drastico. Il prossimo weekend, dunque, sarebbe il caso di spegnere la sveglia e di rimanere a letto a rilassarsi il più  lungo possibile.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views