Dividere o non dividere: chi paga il conto al primo appuntamento?
Il primo appuntamento con un uomo per molte donne è già abbastanza imbarazzante e procura non poche preoccupazioni, tra cui quale abito indossare, come comportarsi e cosa dire per fare colpo. Come se non bastasse, alla fine di una cena romantica si pone l’annosa questione: chi paga il conto? E’ l’uomo a dover pagare o è meglio dividere per due?
La cena è finita ed è andata stranamente bene, ma arriva il momento più temuto: il cameriere si avvicina e poggia sul tavolo il conto finale. Oggi più che in passato una donna non sa se deve o non deve pagare. Ieri la questione non si poneva neppure, era praticamente ovvio che fosse l’uomo a pagare. Ma oggi? Qual è la scelta giusta ora che gli “standard” sono cambiati e i ruoli non sono più così definiti? Nel 2014 sono ancora gli uomini a doversi occupare del conto? E’ ancora possibile applicare le vecchie regole dell’etichetta?
Cosa dice il galateo?
Secondo la diciottesima edizione del Galateo di Emily Post, la regola è "almeno per il primo appuntamento, è la persona che invita a cena a dover pagare, a meno che entrambe le parti non abbiano concordato in anticipo di condividere le spese”. Questo senza dubbio è giusto ma un dubbio sorge spontaneo: in un momento storico in cui non esistono più inviti formali per un appuntamento quale dei due componenti della coppia può essere considerato come l’invitato? E se la relazione è iniziata in chat? Come ci si comporta in questi casi?
La ricerca “interna” di una donna
Patricia Garcia, una redattrice di Vogue. com, ha tentato in un articolo pubblicato sul web di dare una risposta alla scottante domanda facendo un sondaggio “interno”, condotto tra gli esperti di stile del celebre magazine americano. Ha dunque posto la questione all’attenzione dei suoi colleghi, chiedendo loro chi deve pagare ad un primo appuntamento. Più della metà del persone sono convinte che una donna dovrebbe almeno fare il gesto di mettere mano al portafoglio quando arriva il conto a tavola, anche se non si ha alcuna intenzione di pagare. Restare immobili dinanzi al temuto foglietto volante è decisamente scortese e volgare. Alcune donne affermano invece di non fare neanche finta di avvicinarsi alla borsa per prendere il contante, per loro ad un primo appuntamento è l’uomo che deve saldare i conti, a meno che non si tratti di un amico.
I casi in cui è meglio dividere e i gesti da evitare
Ci sono però dei casi in cui è bene dividere il conto, alcune donne ad esempio usano questo escamotage se l’appuntamento non è andato bene. Dividendo il conto fanno capire all’uomo in questione che non è quello giusto e che non si rivedranno più. Pagando la loro parte non saranno in debito con una persona con cui non vogliono più avere nulla a che fare. Quando invece una donna decide di non pagare dovrebbe evitare gesti poco carini come alzarsi per andare il bagno, questo è un modo decisamente non elegante per dire “Paga tu il conto”. Altra cosa, se vi siete offerte di dividere, ma lui è fermo nella decisione di voler offrire, non continuate ad insistere all’infinito. L’insistenza renderebbe ancor più imbarazzante il momento e renderebbe meno romantico il gesto di lui.
In conclusione? Non si è giunti ad alcuna conclusione! Forse in amore non esistono regole precise, forse ognuno dovrebbe comportarsi come si sente, tenendo sempre a mente i limiti del buon gusto, e cercando di fare la scelta più adatta per la propria coppia.