0 CONDIVISIONI

Disturbi alimentari, bambine malate di anoressia in aumento in America

Le bambine di oggi hanno l’ossessione della bellezza fisica e della linea. I casi di anoressia nelle piccole donne sono sempre più in aumento.
A cura di marina
0 CONDIVISIONI
bilancia 3

Uno studio eseguito da un’università americana a Orlando ha dimostrato quanto il problema dell’anoressia in giovane età sia in aumento. Delle 121 bambine che hanno preso parte al sondaggio ben il 31% era seriamente preoccupato del peso e il 18% abbastanza preoccupato. Indubbiamente queste bambine moderne, non solo americane, che si trovano ogni giorno a convivere con madri che ritengono la bellezza fondamentale per il vivere e bombardate da immagini televisive ricevono informazioni fasulle e tendenziose, dove la sostanza delle cose viene messa al secondo piano. L'educazione parte proprio dal nucleo della famiglia.

La forma e la bellezza fisica dovrebbero in primo luogo essere asservite alla salute e non asservite a se stesse. Ma come arginare un fenomeno dilagante che rischia di portare tutte queste bambine ad avere uno scorretto rapporto con il cibo e la possibilità di avere disordini alimentari? Certo il mondo in cui viviamo non aiuta ad avere l’idea che nelle cose sia necessario un equilibrio. I ricercatori però invitano i genitori, mamme soprattutto, a parlare con le loro bambine, che potrebbero essere le nostre figlie, e attraverso il dialogo spiegare i sani principi del vivere. Per farlo si possono utilizzare le fiabe che sembrano tanto piacere alle più piccole e visto che l’età in cui pare comincino a preoccuparsi del proprio peso oscilla dai tre ai sei anni, è davvero possibile ricorrere a questo genere di pubblicazioni per poterle aiutare.

Un buon sistema per evitare che le proprie figlie si preoccupino anzitempo della linea è di non parlare davanti a loro di cose come dieta, desiderio di dimagrire, magrezza e grassezza. Sentire la propria madre parlare di mettersi a dieta e vederla già magra non può certo aiutare la bambina a farsi un’idea realistica. Per cui se siete ossessionate dalla dieta, o anche solo volete perdere tre chili per indossare meglio il costume da bagno… evitate di parlarne davanti a lei! Inoltre, non meno importante, sarebbe bene tenere in famiglia un approccio corretto all’alimentazione, spiegando la necessità di una nutrizione bilanciata. E in ultimo i bambini hanno un modo tutto loro di crescere, prima si allargano e poi si allungano. Prima di preoccuparsi per qualche chilo di troppo meglio sentire un buon pediatra.

Marina Galatioto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views