Disparità tra i sessi in Italia: sono ancora solo le donne a fare le pulizie in casa
Le donne, anche quelle che hanno già un lavoro e sono impegnate per intere giornate dal punto di vista professionale, una volta tornate a casa svolgono una serie di faccende domestiche, così da tenere in perfetto ordine la loro abitazione. In pochi sanno, però, che queste attività le tengono impegnate in media almeno 5 ore ogni giorno. Il risultato? Lavorano il triplo delle ore rispetto agli uomini e non vengono neppure pagate per questi "straordinari". A rivelarlo, dei dati diffusi da Ocse sulla condivisione dei compiti in famiglia.
I risultati sono stati chiari: la disparità tra i due sessi è un problema ancora oggi diffusissimo ed è accentuato in diversi paesi del mondo, come Messico, Turchia, Portogallo e Italia. Nel nostro paese, in particolare, la situazione è davvero preoccupante, visto che, anche quando una donna lavora lo stesso numero di ore dell'uomo in ufficio, è lei a svolgere la maggior parte delle faccende domestiche a casa. Questo divario si assottiglia invece nei paesi nordici come Svezia e Norvegia, dove i maschietti si occupano delle faccende domestiche 2 ore e mezzo ogni giorno, contro le 3 ore femminili.
A rendere ancora più pesante la situazione è la presenza di figli piccoli, con i quali il numero di attività extra lavorative non retribuite a carico del sesso femminile aumenta in modo esponenziale. La cosa potrebbe essere un vero e proprio limite per le donne: lo stress non fa altro che penalizzarle e renderle meno competitive dal punto di vista professionale. Sarà questo il motivo per cui, a parità di mansioni, ricevono stipendi più bassi degli uomini?