162 CONDIVISIONI

Dimenticate il bucato, arriva il tessuto che si lava da solo quando esposto alla luce

Dimenticate il bucato e le battaglie contro la lavatrice, da oggi arrivano i tessuti che si puliscono da soli alla luce del sole. Sono stati ideati da alcuni ricercatori australiani e riescono ad eliminare le macchie di sporco in pochi minuti.
A cura di Valeria Paglionico
162 CONDIVISIONI
Immagine

Dimenticate le ore spese a fare il bucato, a combattere con la lavatrice e a tentare in tutti i modi di eliminare le macchie ostinate dagli abiti sporchi, da oggi arriva il tessuto che si lava da solo quando viene esposto alla luce del sole. L’idea è di alcuni ricercatori australiani dell’università di Melbourne che, servendosi di piccoli fili d’argento o di rame inseriti nei materiali innovativi, hanno fatto sì che la materia organica e lo sporco presente si degradasse sotto i raggi del sole, senza aver bisogno di essere strofinato con i detergenti più svariati.

Il motivo per cui si verifica un fenomeno simile è molto semplice: quando il tessuto viene esposto alla luce, la assorbe, generando un impulso di energia così intenso da dare vita a degli elettroni caldi che "bruciano" letteralmente lo sporco. In condizioni di laboratorio, sono stati necessari meno di sei minuti per pulire i capi con la sola esposizione al sole, un vero e proprio sogno per le casalinghe che si ritrovano a combattere per ore ed ore contro le macchie.

Naturalmente, prima di cominciare a buttare lavatrici, ammorbidenti e detersivi, sarà necessario perfezionare l'invenzione con molti altri studi, ma i ricercatori ritengono che è stata già elaborata una solida base per creare i primi tessuti autopulenti. I test futuri si propongono di riuscire ad eliminare con la luce le macchie di salsa di pomodoro e di vino. Chissà se un'idea simile riuscirà ad arrivare finalmente sul mercato, di sicuro renderebbe la vita di molte donne decisamente più semplice e meno stressante.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views