7 Marzo 2018
12:38

Dietro le serie TV di maggiore successo ci sono le donne!

In occasione dell’8 marzo, Netflix ha voluto celebrare tutte le donne che hanno contribuito al suo successo planetario. Francesca Delbanco, Lena Waithe, Rachel Morrison: ecco chi sono le rappresentanti del sesso femminile che lavorano dietro le serie tv più seguite al mondo.
A cura di Valeria Paglionico

Chi non guarda le serie Netflix almeno una volta alla settimana? Anche se tutti si sono ritrovati a passare da un telefilm all'altro, rimanendo senza parole di fronte le trame avvincenti, in pochi sanno che dietro il loro successo ci sono spesso delle donne. In occasione della Festa della Donna del prossimo 8 marzo, il colosso dell'on demand ha voluto celebrare l'universo femminile rivelando i nomi e i volti di tutte quelle che lavorano dietro la macchina da presa. Ecco chi sono quelle che con il loro estro e con la loro creatività hanno dato vita alle serie tv più seguite al mondo.

Tina Fey – Il nome di Tina Fey risulterà sconosciuto a molti ma da questo momento in poi tutti penseranno a lei quando guarderanno "Unbreakable Kimmy Schmidt" su Netflix. E' infatti lei la creatrice della serie, che ha conquistato ben 15 nomination grazie al suo lavoro nello show, prime tra tutte quella come migliore show comico e miglior episodio di uno show comico dell’anno.

Shonda Rhimes – Tra le new entry di Netflix c'è anche Shonda Rhimes. E' una sceneggiatrice, regista e produttrice cinematografica statunitense ma tutti la conoscono come l'autrice di "Grey's Anatomy", la serie passata al colosso dei programmi on demand. Ci ha sempre tenuto ad assicurare una "quota rosa" negli show, tanto che i personaggi più apprezzati delle sue creazioni sono proprio quelli femminili.

Jenji Kohan – Jenji Kohan è la donna nascosta dietro a due delle serie tv più apprezzate su Netflix, "Orange is the new black" e "Glow". Anche se non tutti conoscono il suo nome, è fin dal 2014 che viene considerata una star internazionale. E' infatti stata nominata tra le 100 persone più influenti al mondo da Time Magazine.

Lena Waithe – Lena Waithe è una delle donne del mondo dello spettacolo entrate nella storia. E' infatti la prima afro-americana ad aver vinto un Emmy come Outstanding Writing for a Comedy Series. E' una delle autrici dell'episodio "Thanksgiving" di "Master of None", la nota serie di Netflix in cui ha recitato anche l'italianissima Alessandra Mastronardi.

Rachel Morrison – "Mudbound" è l'adattamento cinematografico del romanzo "Fiori nel fango" di Hillary Jordan, diretto da Dee Rees nel 2017. Rachel Morrison è la donna che ha lavorato come direttore della fotografia, che è stata capace di dare un'atmosfera magica alla pellicola. Non è un caso che la serie è già stata nominata per ben cinque premi nel 2018.

Francesca Delbanco – Francesca Delbanco è la co-creatrice, showrunner e produttore esecutivo di Compagni di Università, la serie commedia lanciata su Netflix nel 2016. Come se non bastasse, ha anche firmato la scrittura di ben 3 episodi.

Le donne primogenite hanno più successo nella vita
Le donne primogenite hanno più successo nella vita
Bologna, Piazza Maggiore coperta con coperte di lana contro la violenza sulle donne
Bologna, Piazza Maggiore coperta con coperte di lana contro la violenza sulle donne
523 di Cronaca
Tutti in fila per "Pandora": cosa si nasconde dietro il suo successo?
Tutti in fila per "Pandora": cosa si nasconde dietro il suo successo?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni