26 CONDIVISIONI

Dieta con le zeppole di San Giuseppe: creme light per la farcitura

Non volete rinunciare ai peccati di gola, ma neanche alla linea? Ecco le varianti delle zeppole di San Giuseppe farcite con creme light.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di roberta
26 CONDIVISIONI
zeppola di san giuseppe

La cosa bella delle feste da calendario è che portano con sé una lunga tradizione gastronomica. Domani è la festa del papà e a Napoli si festeggia San Giuseppe come protettore e padre dei cittadini campani. Chi ha il coraggio di rinunciare alla zeppola? Credo nessuno, ma ci vuole altrettanto coraggio a lasciar correre via un giorno senza pensare alla salute e alla dieta.

La base non può essere cambiata. Vi consigliamo comunque di provare la zeppola al forno, in modo tale da evitare la frittura. In più vi proponiamo varianti per la crema. Tanti gusti in pochissime calorie. Sembra strano, ma si tratta di ricette per farciture light.  Proponiamo oggi la crema ai lamponi, al cioccolato, ai frutti di bosco per i nostri dolci. Per la prima avremo bisogno di 150 grammi di ricotta, 75 dl di sciroppo di lampone, 300 grammi di lamponi freschi, un cucchiaio raso di zucchero e 3 di latte scremato. Tutti gli ingredienti vanno mescolati insieme e ricordatevi di lasciare qualche lampone per la decorazione.

Andiamo avanti con gli elementi per la crema ai frutti di bosco: 100 grammi di fiocchi di cereali, 75 grammi di mirtilli e, nella stessa proporzione, anche fragoline, more e lamponi. Porteremo in ebollizione mezzo litro di latte con 3 cucchiai di zucchero e i cereali. Dopo circa 15 minuti, togliere dal fuoco e aggiungere, una volta intiepidito il composto, il frullato di frutti precedentemente creato. Infine la più golosa, ma anche dietetica. La crema al cioccolato light prevede 30 grammi di cioccolato fondente, 20 grammi di fogli di colla di pesce, 60 grammi di zucchero, 30 grammi di cioccolato grattugiato e due uova intere. Sciogliete il cioccolato con 150 ml di acqua calda a cui aggiungete, una volta ammorbiditi, i fogli di colla di pesce. A questo punto aggiungete la vanillina e il composto di rossi e zucchero unito ai bianchi montati a neve.

Ora le nostre zeppole di San Giuseppe sono pronte per essere farcite. Buon appetito a tutti!

Roberta Santoro

26 CONDIVISIONI
Zeppole di San Giuseppe: come prepararle alla perfezione
Zeppole di San Giuseppe: come prepararle alla perfezione
Zeppole fritte di San Giuseppe: la ricetta veloce per averle perfette
Zeppole fritte di San Giuseppe: la ricetta veloce per averle perfette
Quando è la Festa del Papà 2023, la data e perché si festeggia a San Giuseppe
Quando è la Festa del Papà 2023, la data e perché si festeggia a San Giuseppe
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views