Sull'esistenza dell'uomo perfetto si è detto tutto e il contrario di tutto. Se esista o no, se ce ne sia uno per ogni donna, o se sia un esemplare unico mai scoperto, non si sa. Nell'attesa di trovare una risposta a questo mistero insondabile, accontentiamoci di 10 tipi di uomini che fanno battere il cuore a ogni fanciulla.

Il bello e tenebroso

Cominciamo con un vero classico: bello, misterioso, con uno sguardo ipnotico. Il cinema e la letteratura ci hanno letteralmente sommerse di questo archetipo, dal fascino eterno ma impenetrabile. Cosa nasconda non si sa, ma di certo dev'essere qualcosa di tremendamente sexy e intrigante. Speriamo che non sia una famiglia dall'altra parte del mondo.

Il pagliaccio

Di tutt'altro stampo, il pagliaccio scherza su tutto. Che si sia rotto il tacco o che vi abbiano appena licenziata poco importa, lui troverà un modo per farvi ridere. Capace di abbattere qualsiasi muro con il dono innato dell'ironia, non riuscirete a resistergli. Qualche problema potrebbe nascere durante funerali o commemorazioni, ma niente di insuperabile con un po' di buona volontà.

Il novello Romeo

Con i suoi modi sembra uscito direttamente da un vecchio libro di fiabe. Innamoratissimo, poetico, declamerebbe al mondo la vostra bellezza per tutto il giorno e scriverebbe "ti amo" sulle nuvole con le ali che solo il vostro amore riesce a donargli. Ultimo dei romantici, non potete proprio farvelo scappare. Attente solo che con le ali non ne approfitti per volare un po' troppo in giro.

Il cucciolo

Con due occhioni degni delle scene più strappalacrime di Bambi, il cucciolo è quanto di più dolce e coccoloso possiate immaginarvi. Vi preparerà i biscotti quando tornate a casa stanche, vi farà trovare scaldotto e piumone pronti sul divano con il vostro film preferito in inverno, e gelato del gusto che amate in estate. E nei giorni di stress più acuto sarà sempre lì, pronto a consolarvi con un caldo abbraccio. Forse non sarà il massimo della sensualità, ma di certo non vi mancheranno le attenzioni.

L'orsacchiotto

Gli studiosi non sono ancora d'accordo sulla genesi di questa specie. Non è ancora chiaro se si tratti di un'evoluzione del cucciolo o di una sua particolare sottospecie. L'orsacchiotto possiede tutte le caratteristiche di cui sopra, ma ad accompagnarle troviamo anche un'incredibile morbidezza al tatto. Dolce e premuroso, di solito si presenta ricoperto da fitti strati di ciccia che rendono le sue coccole ancora più avvolgenti.

Il cavaliere

Un altro tuffo nel passato per questo genere di uomo in via d'estinzione. Impavido, coraggioso, sempre pronto a dare la sua vita per la vostra salvezza. Se solo indossasse un mantello, state pur certe che lo sacrificherebbe senza il minimo dubbio per farvi passare su una pozzanghera senza sporcare i vostri regali sandali. Attente solo che non sguaini la spada contro chi cerca di saltare la fila al supermercato.

Il genio incompreso

Che sia un cantante, un artista o un poeta, il genio incompreso ha un fascino tutto suo. Sempre sognante, perso nei suoi pensieri, sarà capace di incantarvi e trascinare anche voi nel suo mondo parallelo fatto di perfezione e fantasia. Nulla vi sembrerà più come prima accanto a lui, neanche il treno che fa ritardo o la vicina di casa isterica.

L'uomo in carriera

Sempre impegnato, irraggiungibile, elegantissimo, magari più maturo e, soprattutto, ricco. Non siamo più negli anni Ottanta, ma l'uomo in carriera, meglio ancora se declinato nella versione del self made man, attira ancora eccome. Carismatico e trascinatore, vi sorprenderà nei suoi pochi momenti liberi organizzando per voi le sorprese più strane. Da una cena a lume di candela su una piattaforma galleggiante in mezzo al lago, a una giornata di rafting, potete aspettarvi veramente di tutto. Dopotutto, se lo può permettere.

L'ereditiero

Dal self made man alla sua antitesi. L'ereditiero è ricco sfondato e per esserlo non ha fatto, e probabilmente continua a non fare, assolutamente niente. Magari la sua è una famiglia di banchieri o di industriali, o, se siete proprio fortunate, di vecchi nobili. E allora aspettatevi castelli in aperta campagna e torri medievali tutte per voi, con un tocco decadente che ogni tanto non guasta. E poi, sicuramente vi ricoprirà di attenzioni e regali, visto tutto il tempo libero che ha.

Il tuttofare

Da scenari fiabeschi torniamo alla triste vita di ogni giorno, fatta di serrande che cedono, frigoriferi che non raffreddano e tubi che perdono. Di fronte a questi piccoli grandi drammi, nulla possono tutti gli uomini visti finora. Solo uno potrà aiutarvi: il tuttofare. Con una specie di dote di natura, o potere magico che sia, è in grado di comprendere il funzionamento di qualsiasi meccanismo alla velocità della luce, e di risolvere il vostro problema in un battito di ciglia. Non avrà un fascino ribelle o un portafogli straripante di carte di credito, ma tenetevelo stretto.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Che siate amanti della dolcezza, della sensualità, o della praticità, troverete sempre una tipologia che vi soddisfi. Le più esigenti, poi, possono stare tranquille, per fortuna esistono anche gli ibridi. Fuor d'ironia, in fondo il bello dell'amore è proprio la continua scoperta e lo stare insieme nonostante i difetti. Un uomo perfetto, pensandoci bene, finirebbe con l'annoiare, no?