Ricordate il fenomeno "The Dress" lanciato sui social qualche anno fa, mandando milioni di persone in delirio? Quell'abito in pizzo con le righe era diventato in pochissimo tempo virale e aveva fatto impazzire utenti provenienti da ogni parte del mondo, visto che, a causa di un particolare effetto ottico, alcuni lo vedevano bianco e dorato, altri nero e blu. Oggi è arrivato un nuovo "dubbio amletico" su Twitter e probabilmente raggiungerà gli stessi risultati di quel famoso vestito, con l'unica differenza che questa volta le protagoniste dello scatto sono delle scarpe.

Di che colore sono le scarpe?

Qualche giorno fa un utente Twitter ha condiviso l'immagine di un paio di sneakers, affermando che secondo lui erano grigie con dei dettagli color verdino. A partire da quel momento, sono stati moltissimi gli utenti che hanno cominciato a condividere quella foto, alcuni erano d'accordo con il proprietario delle calzature, altri facevano riferimento al fatto che dal loro punto di vista erano rosa con dei dettagli bianchi. Addirittura qualcuno ha ritoccato l'immagine, così da dimostrare che si trattava solo di un effetto creato dalla luce. "Sono rosa e bianche ma la cattiva qualità dell'immagine della fotocamera le fanno sembrare grigie e verdi", ha dichiarato uno degli utenti, dando la soluzione definitiva al fenomeno che stava facendo impazzire il web.

Perché si percepiscono colori diversi?

Insomma, ancora una volta si tratterebbe di una questione di percezione legata alla nostra retina. Quest'ultima contiene dei fotorecettori che elaborano gli impulsi luminosi, decodificando i bianchi, i neri e le sfumature di grigio. Per quale motivo i colori vengono percepiti in modo differente dalle persone? E' un fenomeno che varia a seconda della maniera in cui il proprio cervello interpreta la quantità di luce che entra nella retina ed è dunque assolutamente soggettiva.