I deodoranti sono i cosmetici più utilizzati e sono utili se si soffre di sudorazione eccessiva eliminando gli odori sgradevoli. In commercio troviamo diversi tipi di deodoranti ma bisogna fare attenzione ad alcuni ingredienti, come i parabeni, perché sono dannosi impedendo la normale sudorazione occludendo i pori della pelle. Per questo motivo, potete ricorrere a dei deodoranti naturali fai da te che possono essere realizzati facilmente.

Come realizzare un deodorante fai da te

A casa possiamo realizzare diverse formulazioni per creare il nostro deodorante fai da te: da quella più semplice in polvere fino ad arrivare a quelli in stick utilizzando ingredienti facili da reperire in casa o da acquistare in erboristeria. Ecco alcune semplici ricette naturali per il nostro deodorante casalingo.

Deodorante fai da te al bicarbonato

Il bicarbonato è un ingrediente naturale ed efficace che agisce grazie alla sua salinità. In questo caso vedremo due formulazioni: in polvere e in spray.

In polvere: questo è il deodorante più semplice da realizzare: passate direttamente la polvere sotto le ascelle appena lavate con un semplice piumino da cipria. Per evitare che la polvere irriti la pelle passate il bicarbonato al mixer per renderlo impalpabile.

In spray: per creare questo deodorante spray aggiungete il bicarbonato a un bicchiere d'acqua (una parte di bicarbonato per tre parti di acqua) e mescolate fino a che la polvere non si è sciolta. Versate la soluzione in un contenitore spray e aggiungete 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta: quello di tea tree svolge un'ottima azione antibatterica, ma potete scegliere anche lavanda, arancia o la profumazione che più vi piace. Agitate il contenitore e riponetelo in frigo almeno per otto ore. Mettetelo al fresco dopo ogni utilizzo.

Deodorante fai da te in spray all'aceto

L'aceto igienizza e disinfetta e può essere un ottimo ingrediente per la preparazione di un deodorante naturale. Ecco cosa vi occorre e come prepararlo:

In un contenitore spray versate prima l'acol puro e gli oli essenziale e agitate bene. Dopo versate anche aceto e acqua di rose. Il vostro deodorante è pronto per essere utilizzato.

Deodorante fai da te in crema al burro di karitè

Molti amano la formulazione in crema, più idratante e confortevole. Per realizzare questo deodorante in crema fai da te vi occorrono:

  • 5 cucchiaini di burro di karitè
  • 5 cucchiaini di bicarbonato
  • 3 cucchiaini di amido di mais
  • 3 cucchiaini di burro di cacao
  • 10 gocce di olio essenziale di arancia e 5 di tea tree oil

Tutti gli ingredienti ( a parte gli oli essenziali) devono essere versati in un contenitore di vetro e mescolati con un cucchiaio di legno. Nel frattempo gli oli vanno riscaldati a bagno maria e poi aggiunti al composto. Fatelo riposare in frigo per almeno 2 ore prima di utilizzarlo.

Deodorante fai da te in stick all'olio di cocco

Questa ricetta naturale è molto indicata per le pelli sensibili: ne basta davvero un poco per contrastare il cattivo odore. Ecco ciò di cui avete bisogno:

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • mezza tazza di bicarbonato
  • mezza tazza di amido di mais
  • 10 gocce di olio essenziale di tea tree

In un contenitore di vetro mescolate prima il bicarbonato e l'amido di mais con l'olio essenziale, sempre utilizzando un cucchiaio di legno. Dopo aggiungete l'olio di cocco e continuate a mescolare. Una volta pronto lasciate riposare per due giorni prima di utilizzarlo.