Un inno alla bellezza naturale e alle imperfezioni che rendono speciale ciascuno di noi. È il messaggio che ha voluto lanciare sui social Demi Lovato, pubblicando uno scatto che la ritrae senza trucco per il #NoMakeupMonday. «Dopo aver pubblicato così tanti scatti glamour con tonnellate di trucco e capelli in piega, ho pensato che fosse importante mostrare come sono sotto tutto questo. Ecco come sembro l'85% -90% delle volte. Orgogliosa delle mie lentiggini, orgogliosa della fossetta sul mento e orgogliosa di me stessa per amarmi e accettarmi per ciò che sono», si legge nella didascalia della foto.

La battaglia di Demi Lovato

Non è la prima volta, però, che la cantante ventisettenne utilizza i social e la sua notorietà per lanciare un messaggio di body positive. Lo scorso settembre aveva deciso di pubblicare un foto in costume non ritoccata, in cui mostrava fiera il suo lato B, ignorandone le imperfezioni. «Così è, c’è la cellulite – scriveva – Sono davvero stanca di vergognarmi del mio corpo, di modificarlo (sì, le altre foto in bikini sono state ritoccate e odio averlo fatto) così da incantare l’idea di bellezza che gli altri hanno. Quella non sono io». Bellissima con i suoi occhi profondi e le lentiggini sparse sul viso, Demi lotta da tempo contro i canoni di bellezza stereotipati del momento e di cui lei stessa è stata vittima in passato.

This is my biggest fear. A photo of me in a bikini unedited. And guess what, it’s CELLULIT!!!! I’m just literally sooooo tired of being ashamed of my body, editing it (yes the other bikini pics were edited – and I hate that I did that but it’s the truth) so that others think I’m THEIR idea of what beautiful is, but it’s just not me. This is what I got. I want this new chapter in my life to be about being authentic to who I am rather than trying to meet someone else’s standards. So here’s me, unashamed, unafraid and proud to own a body that has fought through so much and will continue to amaze me when I hopefully give birth one day. It’s such a great feeling to be back in tv/film while not stressing myself with a strenuous workout schedule before 14 hour days, or depriving myself from a real birthday cake rather than opting for watermelon & whip cream with candles because I was terrified of REAL cake and was miserable on some crazy diet shit. Anyway, here’s me, RAW, REAL! And I love me. And you should love you too! Now back to the studio.. I’m working on an anthem.. 🙏🏼🙌🏼🤷🏻‍♀️ also. Just so everyone’s clear.. I’m not stoked on my appearance BUT I am appreciative of it and sometimes that’s the best I can do. I hope to inspire someone to appreciate their body today too. 💗 #nationalcelulliteday #celluLIT 🔥🔥🔥

A post shared by Demi Lovato (@ddlovato) on

Il crollo e poi la rinascita

L’ansia di apparire sempre al meglio, una dieta troppo rigida e un'attività fisica eccessiva la avevano portata a crollare fisicamente e psicologicamente nel 2018, quando, per una presunta overdose, era stata trovata priva di sensi nella sua casa. Da allora la situazione è cambiata e grazie all’aiuto di un team di esperti, Demi è riuscita a superare il buio nel quale vagava, accettandosi per come è davvero. «Ho bisogno di qualcuno» ha cantato sul palco dei Grammy Awards, emozionando tutti per Anyone, scritta proprio durante quel difficile periodo. Un grido di aiuto, il suo, che è stato ascoltato e che le ha permesso di rialzarsi più forte di prima.