video suggerito
video suggerito

Dalla Tatangelo alla Falchi: le star che oggi festeggiano Sant’Anna

Il 26 luglio si festeggia Sant’Anna, definita la protettrice delle madri e delle partorienti, omaggiata in diverse parti d’Italia con processioni ed eventi. Sono molte le star del mondo dello spettacolo che portano questo nome e che celebrano oggi il loro onomastico.
A cura di Valeria Paglionico
21 CONDIVISIONI

Il 26 luglio si festeggiano Sant'Anna e San Gioacchino, i genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù. Secondo la tradizione cristiana Anna sarebbe la protettrice delle partorienti poiché ha concepito la Madonna anche se fino a poco tempo prima aveva provato ad avere figli senza riuscirci. Dopo aver ricevuto la visita di un angelo che le aveva preannunciato la futura dolce attesa, è rimasta incinta e ha generato Maria, nome scelto per il suo significato, "Amata dal Signore". Se all'interno della Chiesa ortodossa la festa di Sant'Anna viene celebrata il 9 dicembre, la Chiesa cattolica con papa Sisto IV ha fissato la data della memoria liturgica al 26 luglio.

Immagine

Sant’Anna: come viene festeggiato il 26 luglio

La festa di Sant'Anna e di origini cristiane e, secondo il calendario, deve essere celebrata il 26 luglio di ogni anno. Sant'Anna è la protettrice delle partorienti poiché nonostante fosse sterile, dopo tanti sacrifici e preghiere, le è stata concessa la grazia di partorire la Madonna. E' una ricorrenza particolarmente sentita soprattutto nel Sud Italia, dove si organizzano eventi, parate e processioni per rendere omaggio a una personalità tanto importante nel mondo della religione. Tra le feste più note ci sono quella di Ischia, dove si tengono una serie di eventi serali tra Ischia Ponte e il Castello Aragonese dal 23 al 26 luglio che terminano con una processione a mare delle barche e con l’incendio simulato del castello aragonese. Anche Foggia è nota per la celebrazione di Sant'Anna. Nella città si organizza infatti una processione per le vie del Borgo Croci che sembra disegnare una lumaca, considerata l'icona della festa poiché viene fatta mangiare alle donne che allattano, nella speranza che faccia "scendere il latte". Come non nominare Caserta, la cui patrona è proprio questa Santa? Nella città campana i festeggiamenti cominciano all'alba con il suono delle campane e il lancio delle bombe carta, continuando poi per tutta la giornata fino alla sera. Sant'Anna è una celebrazione diffusa in ogni paese cattolico ma è in Italia che si sente maggiormente l'attaccamento alla tradizione.

Le star che celebrano oggi l'onomastico

Le star del mondo dello spettacolo che portano il nome della santa di oggi sono moltissime e tutte famose. Ci sono le italianissime Anna Valle, Anna Galiena, Anna Oxa e la cantante finita di recente al centro del gossip per la presunta crisi con Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo, che celebrano il loro onomastico proprio il 26 luglio. Come non parlare, poi, delle icone della moda Anna Molinari, stilista di Blumarine, o Anna Dello Russo, la consulente creativa di Vogue Giappone? Nonostante sia sempre stato considerato un nome tipico del nostro paese, anche alcune celebrities straniere si chiamano in questo modo. E' il caso di Anna Wintour, la direttrice di Vogue considerata "l'imperatrice" della moda, o di Anne Hathaway, la protagonista di "Il diavolo veste Prada", entrambe americane. Insomma, Anna è un nome diffuso in ogni parte del mondo e a dimostrarlo sono le star: auguri di buon onomastico a tutte loro.

Cosa significa il nome Anna?

Il nome Anna deriva dall'ebraico Hannáh e significa sia "grazia, graziosa" che "Dio ha avuto misericordia". E' usato sia in Italia che nel resto del mondo ed è infatti tra i primi 40 nomi più diffusi, considerando anche le varianti straniere come Anne, Annie, Nannette, Anaïs, Annick, Anouk, Nancy. Esistono alcune curiosità che nessuno conosce su questo appellativo. In passato veniva utilizzato spesso dalle coppie che non riuscivano ad avere figli poiché è il nome della mamma della Madonna, è inoltre una parola palindroma, cioè se letta al contrario rimane uguale a sé stessa. Il termine "Anna" sottintende la presenza di una personalità forte, altruista, intraprendente, amorevole e sentimentale. Le persone che portano questo nome hanno sempre la fortuna all'orizzonte.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views