La camicia che non si macchia mai

Quante volte durante un aperitivo qualche sbadato ha versato un bicchiere di vino sulla vostra candida camicetta? E quanto volte quei fastidiosi schizzi d'olio vi hanno "aggredito" mentre eravate ai fornelli? Non sarebbe un sogno poter avere indumenti che non si macchiano mai? Grazie al nuovo tessuto idrorepellente progettato negli Stati Uniti, le macchie saranno un ricordo lontano. Avere una camicia sempre immacolata, immune alle peggiori macchie di vino, caffè e olio non è più fantascienza ma realtà.

Il tessuto che non si macchi mai – L'invenzione geniale, ancora una volta proviene dagli Stati Uniti. Gli studiosi dell'Università del Michigan hanno progettato un tessuto avveniristico, composto con fibre di plastica, che non si macchia mai. La nuova stoffa idrorepellente è leggerissima ed allo stesso tempo così resistente da poter sopportare persino l'aggressione dei componenti chimici più dannosi. Il tessuto riesce a respingere ogni tipo di sostanza esterna, non ci saranno mai macchie poichè il liquido non riesce a penetrare tra le fibre. I ricercatori americani per creare tale tipo di stoffa hanno utilizzato l'elettrospinning, una tecnica tramite la quale è possibile creare particelle estremamente sottili di un solido da una soluzione liquida, tutto ciò attraverso l'utilizzo di una carica elettrica.

Per ora gli indumenti che non si macchiano sono stati utilizzati dall'esercito americano, ma la geniale invenzione arriverà presto nei negozi di tutto il mondo.