video suggerito
video suggerito

Dai cigni alle scimmie, ecco gli animali che sono più fedeli degli uomini

Volete sapere chi è capace di dare un’ottima lezione di fedeltà all’essere umano? Gli animali. Ecco quali sono le specie più fedeli che non abbandonerebbero per nessuna ragione al mondo il partner che scelgono di avere al loro fianco.
A cura di Valeria Paglionico
147 CONDIVISIONI
Immagine

Trovare l'anima gemella, si sa, non è semplice, soprattutto quando ci si trova di fronte a dei traditori seriali che non sanno cosa vogliono da una relazione. A dimostrare cosa significa creare un rapporto basato sulla fedeltà reciproca è il mondo degli animali, all'interno del quale esistono moltissime coppie "perfette". I cigni, i gibboni, alcune specie di pesci: ecco quali sono le specie che, una volta scelto un partner, rimangono al suo fianco per tutta la vita.

Volpi – Le volpi sono tra gli animali più fedeli al mondo ed è soprattutto il maschio a svolgere un ruolo importante all'interno della coppia. Nelle prime due settimane di vita dei cuccioli, infatti, procura il cibo a tutta la famiglia, visto che la madre non abbandona mai i figli. In questo modo dimostra la sua devozione alla partner.

Pappagalli Agapornis – Questa specie di pappagalli è incredibilmente romantici, sono infatti fedeli e scelgono un unico partner per tutta la vita. Nel momento in cui si accoppiano, infatti, non si separano più, sono affiatati e si scambiano tenerezze. Un esempio? Si puliscono le piume a vicenda.

Lupi – I lupi credono molto nella famiglia, sono infatti monogami e il loro legame è per la vita. Non è un caso che nei branchi sia difficile trovare una femmina single. Se uno dei due partner muore, l'altro andrà alla ricerca di un nuovo compagno ma a quel punto non formerà una coppia fissa, soprattutto se il nuovo compagno fa parte di un altro branco.

Aquila di mare – L'aquila di mare dalla testa bianca sono fedelissimi, il loro legame può durare anche 25 anni e prevede la cura l'uno dell'altro. Non solo i due partner si puliscono a vicenda ma allevano anche i pulcini insieme. Il momento del corteggiamento è molto particolare: si inseguono in volo, si afferrano con gli artigli e precipitano al suolo avvitandosi su loro stessi, lasciando la presa poco prima di toccare terra.

Toporagni elefante – I toporagni elefante sono dei mammiferi che hanno l'aspetto di piccoli elefantini con i baffi e la cosa particolare è che sono incredibilmente fedeli, riescono a trovare l'amore nel bel mezzo del deserto. Sono monogami e difendono con forza il loro territorio, tamburellando il terreno con le zampe.

Urubù – L'urubù dalla testa nera è un avvoltoio americano ed è molto fedele, anche se il suo aspetto non è dei migliori. Due potenziali partner si corteggiano con una danza ad ali aperte e da quel momento in poi non si lasciano più. Sono anche gelosi, tanto da attaccare e allontanare il "rivale in amore" non appena lo scoprono a flirtare con qualcun altro.

Pesce angelo – Il pesce angelo difende con forza il suo territorio e la sua relazione, è monogamo e fedele, addirittura se il partner muore continua a vivere da sola. Insomma, una volta rimasti vedovi sono decisamente inconsolabili e non vanno alla ricerca di un nuovo partner con cui condividere la vita.

Gibboni – I gibboni hanno un comportamento simile a quello degli umani, soprattutto quando si parla d'amore. Sono monogami, vivono in coppia e, quando mettono su famiglia, si prendono cura dei figli. Come segno d'affetto, i due che stanno insieme si puliscono a vicenda.

Albatros – Gli albatros di Laysan passano l'inverno sull'oceano a caccia di pesci ma all'arrivo della primavera tornano a riprodursi sempre sullo stesso isolotto delle Hawaii. Hanno un olfatto molto sviluppato e sono capaci di riconoscere il vecchio partner, rimanendogli fedeli per tutta la vita.

Castori – I castori sono fedelissimi, vivono in gruppi familiari e, quando fanno un figlio, non abbandonano mai il partner. Solo se uno dei due muore, quello rimasto vedovo proverà a rifarsi una vita.

Cigni – I legami dei cigni sono indissolubili, durano molti anni o addirittura tutta la vita. Due "coniugi" proteggono la famiglia con tutte le loro forze, spostandosi spesso in fila indiana con la mamma davanti, i pulcini dietro e infine il papà. Alcune volte,  però, "divorziano", si separano infatti quando non riescono ad avere figli.
Anche i cigni divorziano

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views