2.440 CONDIVISIONI

Da Sofia a Martina: i nomi per bambina più popolari nelle diverse regioni italiane

Volete dare alla vostra figlia un nome all’ultima moda? I dati Istat hanno rivelato quali sono i nomi più popolari nelle diverse regioni italiane: quasi ovunque spopola Sofia, al sud è diffusissimo Martina mentre al nord preferirono Emma.
A cura di Valeria Paglionico
2.440 CONDIVISIONI
Immagine

La nascita di un figlio è un evento importantissimo all'interno di una coppia, visto che cambia per sempre le proprie abitudini e le proprie priorità. Le neomamme e i neopapà si ritrovano non solo sommersi tra pannolini e pappine ma anche a "lottare" per la scelta del nome da dare al piccolo. C'è chi si affida alla tradizione, chi punta su qualcosa di esotico e chi, invece, si affida alle mode del momento. In Italia, in particolare, sono moltissimi i genitori che vogliono dare al proprio figlio un nome di tendenza: ecco dunque quali sono quelli più diffusi regione per regione.

I nomi più comuni in Italia

Secondo i dati raccolti dall'Istat negli ultimi anni, il nome che  ha conquistato il cuore dei genitori italiani è Sofia, che a partire dal 2007 ha visto una vera e propria ascesa da nord a sud, fatta eccezione per la Valle d'Aosta e la Liguria che restano le uniche due regioni a "resistere". Al secondo posto della classifica c'è invece Aurora, scelto sopratutto in Sicilia fin dal 2014, mentre al terzo c'è Giulia, considerato una vera e propria istituzione nel Lazio ma che è arrivato anche in Toscana. Francesca viene considerato un "sempreverde" in Basilicata, Martina viene scelto soprattutto da campani, pugliesi e calabresi, mentre in Lombardia spopola Emma. Per quanto riguarda le bambine nati da genitori non italiani, il discorso è diverso, visto che spesso si cerca di mantenere un rapporto con le proprie origini. Se gli albanesi puntano tutto su Amelia, Aurora, Emily o Noemi, i marocchini amano qualcosa di più esotico come Malak o Aya, anche se non disdegnano Sara. I cinesi, invece, pare che siano legatissimi alle tradizioni italiane, visto che chiamano spesso le loro figlie Maria, Sofia, Alessia o Giulia. Insomma, i neogenitori che vogliono che la propria figlia sia alla moda farebbero bene a chiamarla Sofia: a quanto pare è il nome che fa impazzire tutti da nord a sud.

2.440 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views