13 Aprile 2019
11:39

Da Katie Holmes alla Ferragni, tutte pazze per la plastica: questa primavera spopola il vinile

Gli abiti e gli accessori in vinile sono tornati in voga e sono più glamour e grintosi che mai. Prima associati al mondo fetish oggi super trendy anche per essere indossati di giorno o per una serata glam. Ecco come è nata la tendenza, i look delle star che indossano abiti in vinile e i consigli per abbinare vestiti e accessori senza risultare estreme.
A cura di Redazione Donna

Volete sapere cosa indossare questa primavera per essere al passo con le tendenze di stagione? Per la primavera 2019 nel vostro armadio non potranno mancare gli abiti e gli accessori in vinile e vernice, ovvero quelli che sembrano "di plastica". Se fino ad oggi avevate sempre creduto che potessero essere utilizzati solo nel mondo fetish e bondage, ora dovete ricredervi: le gonne, i pantaloni e i vestiti di vernice sono tornati in voga e sono più sexy e grintosi che mai. Ecco quali sono i consigli per abbinarli nel modo giusto e le star che hanno scelto di seguire la tendenza.

Vestiti in vinile, la tendenza amata dalle star

Le star, si sa, dettano legge in fatto di mode e tendenza e negli ultimi tempi sono sempre di più quelle che indossano dei vestiti in vinile. La prima a sfoggiarli è stata Chiara Ferragni, che porta la minigonna di vernice nera già da diverse stagioni, abbinandola il più delle volte a t-shirt stampate e maglionicini in cotone, ma a seguire il suo esempio sono state moltissime altre influencer, modelle e attrici. Katie Holmes rende elegante e quasi romantica la tendenza indossando un'elegante pencil skirt in vinile abbinata a camicia maschile over, Silvia Toffanin sceglie, invece, una gonna a ruota abbinata a top lingerie, mentre Anna Tatangelo ha preferito il pantalone "di plastica", così come Giulia Provvedi de Le Donatella. Insomma, a quanto pare il vinile è la nuova ossessione delle celebrities ma in pochi sanno quando è nato il trend. Si tratta di una moda esplosa negli anni '60, per la precisione dopo lo sbarco sulla Luna, quando la "Space Age" si è ispirata agli abiti degli astronauti. Successivamente è stato associato esclusivamente al mondo fetish e bondage perché considerato "strong" ma oggi è tornato in voga in una veste nuova, diventando sinonimo di uno stile grintoso e sexy.

I consigli per abbinare i vestiti in vinile e vernice

Amate gli abiti in vinile e in vernice ma non sapete come abbinarli?La vostra paura è quella di risultare estreme o eccessive? Basta seguire una serie di accorgimenti per essere glamour e trendy. E' necessario prima di tutto giocare con i contrasti, abbinando il pantalone o la gonna lucente a qualcosa dall'effetto mat come un maglione di cotone, una t-shirt stampata o una camicia bianca. Da evitare, dunque, i glitter e le paillettes che rischiano di creare un effetto eccessivamente brillante. Le più esuberanti possono anche osare con degli indumenti in vinile colorati, come le gonne e i pantaloni skinny in vinile rosso acceso, magari stemperando il colore vistoso con una T-shirt bianca o nera. Per completare il tutto si dovrà puntare su degli anfibi o su degli stivali cuissardes, così da aggiungere un tocco rock. I modelli più trendy proposti dai brand e dalle Maison internazionali? Ci sono i leggings colorati e aderenti di Maison Margiela, le pencil skirt di Marni, mentre se si vuole puntare su qualcosa di più economico negli store dei colossi del low-cost, da Zara a Bershka, fino ad arrivare ad H&M, sarà possibile trovare le più svariate minigonne di vernice.

Katie Holmes da giovane con le sorelle: nella foto del passato si somigliano tutte in modo impressionante
Katie Holmes da giovane con le sorelle: nella foto del passato si somigliano tutte in modo impressionante
La borsa con le perle di Katie Holmes è l'accessorio must per la primavera 2019
La borsa con le perle di Katie Holmes è l'accessorio must per la primavera 2019
I braccialetti dell'estate, sono mini e si indossano insieme come fa Katie Holmes
I braccialetti dell'estate, sono mini e si indossano insieme come fa Katie Holmes
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni