Oggi si celebra la Festa della Donna e nessuno meglio delle italiane può dimostrare che il sesso femminile è capace di raggiungere risultati incredibili quando si parla di lavoro. A dimostrarlo è una ricerca condotta da SEMrush, una piattaforma per la gestione della visibilità online, che ha stilato una classifica dedicata alle imprenditrici del nostro paese più cercate sul web. A trionfare sono stati grandi nomi come Chiara Ferragni, Miuccia Prada ed Emma Marcegaglia: ecco la top ten

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è la fashion influencer italiana più famosa al mondo ed è stata capace di costruire un vero e proprio impero che porta il suo nome, diventando una delle donne più potenti del web. A 31 anni non è solo l'ideatrice del portale The Blond Salad, è anche imprenditrice digitale, mamma, moglie e icona di stile. Insomma, è una donna che si è "fatta da sola", dando prova del fatto che la determinazione e l'impegno possono portare a raggiungere grandi risultati.

Sofia Viscardi

Sofia Viscardi è una ragazza di 20 anni e, nonostante a giovane età, il suo successo è già internazionale. E' diventata celebre come Youtuber e blogger, sul canale da oltre 750.000 iscritti parla della sua vita da 20enne in modo autentico e fresco, e nel 2016 ha anche scritto un libro che ha venduto più di 100.000 copie, che è poi diventato un film.

Elisa Maino

Elisa Maino ha solo 16 anni ma è già un'imprenditrice di successo. La sua passione per i video l'ha spinta a diventare YouTuber e in soli 2 anni ha raggiunto 2 milioni di follower, diventando la prima muser italiana ed entrando nella top ten mondiale di Musical.ly, ovvero il nuovo YouTube per teenager.

Sonia Peronaci

Sonia Peronaci è la fondatrice di Giallo Zafferano, il sito di ricette conosciuto in tutto il mondo che ad oggi vanta 65,4 milioni di traffico ogni mese. E' nata come cuoca e, visto il successo della pagina, è diventata anche blogger e scrittrice La cosa particolare è che una vasta fascia di pubblico che visita il suo blog viene anche da Stati Uniti, Regno Unito e Francia, a dimostrazione del fatto che le ricette che propone sono davvero internazionali.

Miuccia Prada

Miuccia Prada è la stilista di una delle Maison di moda più famose al mondo, ha 69 anni e grazie ai suoi abiti dall'eleganza senza tempo è diventata un vero e proprio mito. Nel 2006 è stata nominata Officier dans l'Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese, il Time l'ha inserita con Patrizio Bertelli tra le 100 coppie più influenti al mondo, dal 2015 è Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana e nel 2018 è entrata nella lista stilata da Forbes dedicata donne più ricche del mondo con il suo patrimonio pari a 3,2 miliardi

Emma Marcegaglia

Emma Marcegaglia è stata Presidente di Confindustria dal 2009 al 2012, presidente dell'Università Luiss Guido Carli dal 2010 al 2016 e nel 2014 è diventata presidente Eni. A 53 anni è dunque una delle donne simbolo del business italiano, un campo nel quale non smette di raggiungere successi e di ricoprire cariche importantissime.

Fabiola Gianotti

Fabiola Giannotti ha 58 anni ed è una fisica di fama internazionale. Attualmente è direttrice generale del Cern, membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab di New York e all’Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche. Nel 2012, inoltre, il comune di Milano le ha conferito l'Ambrogino d'oro e la rivista Time le ha assegnato il quinto posto nella classifica delle persone dell'anno, quella che aveva visto trionfare Obama.

Paola Zukar

Paola Zukar ha 50 anni e nel mondo della musica italiana è una vera e propria leader, tanto da essersi aggiudicata il titolo di "Signora del rap". Collabora con gli artisti più gettonati del momento, da Fabri Fibra a Marracash, fino ad arrivare a Clementino. Ha iniziato a lavorare in questo campo da ragazza dopo un viaggio negli Stati Uniti e da allora non ha mai smesso, scrivendo anche un libro intitolato "RAP – Una storia italiana".

Marina Salamon

Marina Salmon è la fondatrice dell’azienda Altana ed è una delle donne italiane più cercate sul web. Dal 1992 detiene il controllo di Doxa, una delle principali realtà italiane specializzate in sondaggi, della quale è diventata presidente nel 2012.

Ornella Barra

Ornella Barra ha 65 anni ed è una famosa donna d'affari monegasca che vanta origine italiana. Ornella Barra, 65 anni, è una donna d'affari monegasca di origine italiana. E' nata come farmacista, nel 1984 ha fondato la società farmaceutica Di Pharma, ha poi acquistato Alleanza Salute Italia e oggi è co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance, realtà globale al mondo per la salute e il benessere. Ha diversi ruoli e responsabilità nei consigli di Amministrazione di diverse aziende del gruppo.