Da biologa a modella: Olga, la nonna che debutta nella moda a 71 anni
Si chiama Olga Kondrasheva, è russa, ha 71 anni e, nonostante l'età avanzata e i capelli bianchi, fa la modella. Da giovane, il fashion system non l'ha mai appassionata, era infatti una biologa, ma oggi è andata in pensione. Ormai una vera e propria celebrità a Mosca, anche se nel tempo libero ama fare la nonna e prendersi cura dei suoi nipotini. Ha debuttato lo scorso anno, pochi giorni dopo il suo 70esimo compleanno e da allora la sua carriera non ha subito nessuna battuta d'arresto. La cosa particolare è che si rifiuta di ricorrere alla chirurgia estetica per apparire più giovane e mette in mostra con orgoglio le rughe e i segni del tempo.
Le piace farsi immortalare dai fotografi professionisti, lasciarsi truccare e pettinare dal team di esperti semplicemente per realizzare dei servizi fotografici da copertina. E' diventata infatti una delle protagoniste del sito "Oldie", aperto da un fotografo in Russia. Come fa a tenersi così in forma? Pratica danza e Tai Chi ma il suo segreto di bellezza è aver raggiunto armonia interiore. Olga non è la prima donna russa di una certa età che presta il suo volto alle pubblicità. Esiste infatti un'agenzia di moda che ingaggia solo modelli pensionati con i capelli bianchi, si chiama Oldusheka e ha due sedi, una a Mosca, l'altra a San Pietroburgo.
"All'inizio mi sono chiesta: come posso farlo? Ho 71 anni. Poi però ti vesti, loro ti truccano e ti fanno diventare bella e ho scoperto che c'è qualcosa dentro di me che mi piace donare agli altri", ha raccontato la nonnina. La sua speranza è che possa diventare un esempio per le donne della sua età, così che non abbiano più paura di mostrarsi così come sono, con le loro rughe e le loro imperfezioni.