video suggerito
video suggerito

Cuori di carciofo, farciti con pancetta e formaggio: ricetta per sfizioso contorno

I carciofi andranno a ruba, se li servirete ripieni con pancetta e formaggio! Ecco come prepararli.
A cura di Valentina Doro
3.204 CONDIVISIONI
carciofi

I carciofi nel periodo delle feste non possono proprio mancare! Hanno quel sapore amarognolo che lava la bocca, dopo un pasto ricco di grassi, come quello che sicuramente tutti noi prepareremo anche quest'anno! Però è anche vero che pulirli è una seccatura e inoltre lasciano le mani macchiate, così noi donne specialmente ci priviamo di questa lecornia! Se però li presentiamo farciti e pronti da gustare, vi garantisco che andranno a ruba!

 La ricetta per prepararli farciti con pancetta e formaggio è davvero semplice e molto appetitosa! Ecco cosa vi occorre per 4 persone: 8 fondi di carciofo; 150 g di pancetta tagliata a dadini; 3 cucchiai di panegrattugiato; 1 cipolla tritata; 1 spicchio d'aglio tritato anch'esso; 2 tuorli d'uovo; 4 cucchiai di parmigiano grattugiato; 2 cucchiai di olio d'oliva; 2 cucchiai di burro; sale e pepe. Avete comprato tutti gli ingredienti? Allora, non perdiamo tempo e andiamo in cucina!

Per prima cosa dobbiamo cuocere i nostri carciofi, perciò preparate un tegame con acqua bollente e salata, immergeteli e lasciateli cuocere per 1/2 ora. Appena pronti, eliminate le foglie perchè ci occorrono i fondi! Bene, ora prepariamo il composto che ci servirà da ripieno: amalgamiamo la pancetta a dadini, con il panegrattugiato, la cipolla tritata, l'aglio tritato, le uova, il parmigiano grattugiato, un poco di sale e pepe. Perfetto! Ora dobbiamo far rosolare il tutto a fuoco medio, diciamo per 1/4 d'ora, con il fondo della padella oliato. Mi raccomando, dovete mescolare spesso, per non dire continuamente! Brave, abbiamo quasi terminato! Non ci resta infatti che riempire i nostri fondi di carciofo con questo preparato. Fatto? Allora imburrate una teglia e metteteli in forno a calore medio per circa 20 minuti. Quindi serviteli caldi e preparatevi a ricevere tanti complimenti, sono ottimi!

Valentina Doro

3.204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views