84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cumino: proprietà benefiche, usi e controindicazioni

Il cumino possiede proprietà antiossidanti, depurative e digestive che lo rendono un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo. Si tratta di una spezia ancora poco diffusa di cui è però importante conoscere proprietà e benefici. Scopriamo di più su questa spezia originaria della Siria, come consumarla e se ci sono controindicazioni.
A cura di Redazione Donna
84 CONDIVISIONI
Immagine

Il cumino è una spezia che deriva da una pianta, Cuminum cyminum, originaria della Siria, pianta di cui si consumano i semi scuri e dalla forma oblunga simile a quella dei semi di finocchio o di anice, ma dal sapore più forte e leggermente piccante. I semi di cumino possiedono proprietà digestive, depurative e antiossidanti, si tratta di un ottimo rimedio naturale per combattere diversi disturbi: stimola la digestione, aiuta a dimagrire, previene l'invecchiamento e non solo. Scopriamo allora proprietà e benefici del cumino, come utilizzarli e se ci sono controindicazioni.

Varietà di cumino

Oltre al cumino comune ne esistono diverse varietà: il cumino dei prati, detto anche cumino tedesco, (Carum carvi) è più piccolo e scuro, e il suo sapore è meno piccante e intenso. Ci sono poi due tipologie di cumino nero: quello persiano (Bunium persicum) di colore grigio scuro e diffuso in Iran e in India, e il cumino nero bengalese, (Nigella sativa) dalla forma meno allungata.

Proprietà e benefici del cumino

Il cumino è ricco di oli essenziali e di ferro, importante minerale che aiuta sia il benessere fisico che l'equilibrio del metabolismo. Contiene inoltre calcio, fosforo e potassio, oltre alle fibre, che aiutano a mantenere in salute l'intestino. Il cumino ha proprietà antiossidanti che contrastano l'azione dannosa dei radicali liberi, rallentando l'invecchiamento cellulare e i processi infiammatori, inoltre migliorano la digestione, contrastando anche la pancia gonfia, grazie anche alle sue proprietà carminative, che favoriscono l'espulsione dei gas intestinali. Gli antiossidanti stimolano anche le difese immunitarie e aiutano l'organismo a depurarsi e disintossicarsi. Il consumo giornaliero di cumino, aiuterebbe a diminuire colesterolo e trigliceridi, assunto sempre sotto controllo medico. Svolge inoltre un'azione calmante e sedativa, mentre il suo olio essenziale è ottimo contro le infezioni respiratorie. I semi di cumino aiuterebbero anche a dimagrire: la sua azione innalza il calore del corpo, favorendo il consumo di grassi e calorie. Infine, masticare semi di cumino, aiuta a combattere l'alito cattivo: un ottimo rimedio naturale, quindi, contro l'alitosi.

Immagine

Cumino: dove trovarlo e come utilizzarlo

Potete trovare il cumino al supermercato, nel reparto delle spezie, ma anche in erboristeria e nei negozi specializzati: potete trovare sia i semi interi che il cumino in polvere, cioè macinato. I semi di cumino vengono utilizzati in cucina grazie al loro sapore intenso e un po' piccante: è molto utilizzato nella cucina indiana, anche nella preparazione del curry. Potete aggiungere i semi di cumino alle minestre, alla macedonia, alle polpette di ceci, per insaporire pane, torte salate, crackers. per marinature a base di olio di oliva o salsa di soia,  inoltre vengono utilizzati per la preparazione di un liquore dall'odore dolciastro e dal sapore amaro. Il consumo più noto del cumino è sotto forma di tisana: per prepararla mescolate 8 gr di semi di cumino con la stessa quantità di semi di finocchio e menta. Lasciate in infusione per 10 minuti e bevetela un paio di volte durante la giornata. In alternativa potete utilizzare solo i semi di cumino: fatene bollire 1 cucchiaino per 5 minuti e lasciate in infusione per una decina di minuti. Bevuta dopo i pasti, questa tisana svolge un'azione digestiva

Controindicazioni

Il cumino non ha particolari controindicazioni ma non deve essere consumato da chi è allergico a uno dei sui componenti, e da chi soffre di malattie di fegato. Inoltre è controidicato se si assumono terapie ormonali o farmaci fotosensibilizzanti. Se ne sconsiglia poi l'utilizzo in gravidanza. In ogni caso, prima di utilizzare i semi di cumino per molto tempo, consultate sempre il medico.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views