L'idea di preparare un pasto fatto in casa con il partner può essere eccitante per alcuni, mentre per altri può essere un vero e proprio incubo. In realtà la cucina è un buon modo per rafforzare i legami di coppia e quelli in famiglia. I risultati di una "seduta in cucina" in coppia sono davvero sorprendenti. I benefici non derivano affatto dal livello di abilità che i componenti della coppia hanno in cucina, l'importante è che in quel "momento culinario" si dedichi del tempo per stare con il partner mettendocela tutta per arrivare ad un risultato finale collaborando insieme. Non importa quale piatto ci si appresta a cucinare, non importa neanche se il risultato finale è un disastro. Anche fare qualcosa di semplice come le uova strapazzate o la pasta al sugo può avvicinare due persone. Ecco perchè

1. Cucinando si impara insieme

Magari voi non sapete cosa vuol dire frullare o come si utilizza un coltello per affettare le verdure, ma forse il vostro partner avrà la risposta, o forse no. Non importa. Non siamo tutti professionisti ed è proprio questo il bello, proprio per questo l'atto di cucinare in coppia assume un nuovo significato. Quando si è in cucina con il partner  non c'è competizione, l'obiettivo è comune, bisogna solo trascorrere del tempo per fare qualcosa di piacevole insieme. Inoltre in questo modo non solo si impara qualcosa in cucina ma potremmo anche scoprire qualcosa della persona che ci sta accanto e stringere un legame ancor più profondo. Cucinare è un modo semplice per ampliare la vostra conoscenza e far crescere il rapporto di coppia.

2. Cucinando è possibile comunicare con l'altro

Per cucinare con qualcun altro è necessario uno scambio comunicativo tra le parti. Per colpa del lavoro, dei figli e delle preoccupazioni di ogni giorno spesso in una coppia il dialogo quasi si azzera, cucinando ricomincerete a comunicare con il partner. Senza la comunicazione si sprecano energie e risorse inutilmente, tutto ciò si traduce, per entrambe le parti, in rabbia e stress che non fanno bene al rapporto. Andare d'accordo in cucina è utile perchè ci aiuta a comunicare con chi abbiamo al fianco.

3. E' un modo per godere ed essere felici insieme

Quel momento in cui il timer suona e la cucina si riempie con l'aroma di un delizioso pasto può essere sorprendentemente emozionante. Tutto il duro lavoro che avete fatto insieme al vostro partner verrà finalmente ripagato. Anche se il piatto non è perfetto e qualcosa non è andato come ti aspettavi non tutto è perduto. Non è il risultato finale quello che conta ma l'amore e la dedizione che i componenti della coppia hanno messo in quella ricetta. Assaporando il piatto cucinato insieme vi sentirete soddisfatti e vi renderete conto che tale soddisfazione non deriva dal piatto in sè ma, piuttosto, dalla consapevolezza che voi e il vostro partner siete stati capaci di creare qualcosa insieme, come una squadra con un obiettivo comune.