4.006 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crema moka, ideale per farcire torte e pan di spagna

Avete bisogno di una crema per farcire il vostro dolce e renderlo speciale? Ecco allora ciò che vi serve.
A cura di Valentina Doro
4.006 CONDIVISIONI
bignè con crema moka

Ci riuscirò? E' facile, facile!

Quanto tempo ci metto? Serve mezz'ora per prepararla e il tempo perchè si raffreddi…

Quanto ingrasso? Certo dipende molto dalla base che dovete farcire… Ad ogni modo considerate che solo la crema ha 470 calorie a porzione… ma al diavolo le diete!

Quante volte vi trovate a preparare i soliti dolci? Una base di pan di spagna, o una torta margherita, crema per farcire e panna per guarnire! Dico bene? Non che non sia un dolce irresistibile, ma a volte avremo voglia di cambiare gusto! Eccomi qui pronta per stuzzicarvi con una ricetta facile, facile che a molte di voi sarà capitato di veder fare alla nonna: la crema moka! Anche solo il nome è gia invitante, e vi assicuro che una volta assaggiata ne diverrete golosissime!

Per prepararla ci occorre: 4 uova; 100g di zucchero; 15g di farina setacciata; 2 tazzine di caffè ristretto; 1 dl di latte. Pronte? Allora seguitemi! Per prima cosa ci servono i 4 tuorli da lavorare bene con lo zucchero. Poche storie, ho detto da lavorare bene, e significa cioè finchè otterrete un composto soffice e spumoso, quindi continuate, forza! Brave! Ora aggiungete la farina a poco, a poco, sempre mescolando bene! Perfetto, quindi prendete il caffè ristretto che vi ho fatto preparare e unitelo alla crema di uova. Che profumino, eh? Aggiungiamo anche il latte e abbiamo quasi finito! Non resta infatti che la cottura. Ricordate che il fuoco va tenuto basso e che dovete sempre mescolare senza interruzione, cascasse il mondo, è più importante la crema! Per regolarvi su quando potrete spegnere il fuoco, vi do un suggerimento: la crema deve addensarsi in modo da velare il cucchiaio! Finito? E' un capolavoro! Lasciate intiepidire la vostra crema e poi farcite la vostra base.

Un'idea? Come, no! Tagliate a fette del pan di spagna, ma va benissimo anche pandoro, foderateci uno stampo e riempitelo di crema moka e chiudete con altro pan di spagna. Quindi mettetelo in frigorifero per 3 ore e poco prima di servirlo spolverizzatelo con zucchero a velo! Sentirete che bontà, altro che dieta! La crema moka è buonissima anche per riempire i bignè, provateci!

Valentina Doro

4.006 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views