video suggerito
video suggerito

Crema di banana e ananas: dessert alla frutta per Cenone di Capodanno

Un dolce delizioso e ricco di vitamine, da accompagnare con biscottini e gustare freddo.
A cura di Valentina Doro
1 CONDIVISIONI
ananas_crema_banana_

Ci riuscirò? Come no? Preparazione semplicissima, promesso!

Quanto ci metto? 30 minuti per prepararla + il tempo di raffreddamento…

Quanto ingrasso? Sempre queste domande che rovinano tutto! Sono 670 calorie a porzione, ma che ci importa davanti a una delizia così?

La frutta a fine pasto è caldamente raccomandata, il dolce a fine pasto è caldamente ben accetto! Che ne dite di unire l'utile al dilettevole? Vi insegno come preparare una crema di banane e ananas, che vi lascerà senza parole! Correte al supermercato e per 4 persone, comprate: 2 banane mature; 200 g di ananas sciroppato; 100 g di mandorle dolci, pelate; 50 g di cacao dolce; 1 cucchiaino di caffè in polvere; 1 pizzico di vanillina; 100 g di burro; 50 g di zucchero; 2 dl di panna. Pronte in cucina? Si comincia!

Anzitutto, tagliamo il burro a pezzettini e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo sbricioliamo le mandorle col tritatutto, fino a ridurle in polvere! Quindi lavorate il burro con lo zucchero e appena otterrete una crema morbida, potete unire la polvere di mandorle, il cacao, eccetto un cucchiao che ci occorrerà dopo, e il caffè. Amalgamate per bene, mi raccomando… Fatto? Adesso allora sgoccioliamo l'ananas, tagliamolo a pezzetti, insieme alle banane e frulliamo il tutto nel mixer. Facile, no?

Bene, ora aggiungete il composto di frutta alla crema di burro e di nuovo mescolate con cura, affinchè sia omogeneo! A parte, montate la panna e poi unitela al composto insieme alla vanillina. Direi di concedere qualche minuto alla nostra crema per riposarsi! Va bene, riposate un pò anche voi… Coraggio, non resta che versare la crema in una ciotola, spolverizzarla col cacao che vi ho fatto tenere da parte e lasciar raffreddare in frigorifero per 4 ore! Lo so, sono tante, ma prima proprio non si può! A proposito, visto che non avete altro da fare, andate a comprare i biscottini da servire in tavola insieme alla crema di banane e ananas! Un consiglio da una golosona? Le "lingue di gatto" saranno perfette!

Valentina Doro

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views