234 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crede di essere morta a causa di una malattia rara: guarisce con i film Disney

Haley Smith ha 17 anni ed ha sofferto della Sindrome di Cotard, una malattia rarissima, che le faceva avere l’impressione di essere morta. E’ riuscita a guarire grazie all’aiuto dei film della Disney, capaci di farla sentire serena e vitale.
A cura di Valeria Paglionico
234 CONDIVISIONI
Immagine

Haley Smith ha 17 anni viene dall’Alabama, negli Stati Uniti, e soffre della Sindrome di Cotard, meglio conosciuta come “la sindrome del cadavere ambulante”, una malattia psichiatrica rarissima, che fa vivere nella convinzione illusoria di essere morti o di aver perso alcuni organi vitali. Coloro che soffrono di questa sindrome vivono in una realtà distorta a causa del malfunzionamento di una parte del cervello, responsabile dell’elaborazione delle emozioni. Haley ha cominciato a star male dopo il divorzio dei suoi genitori. L’evento l’ha completamente traumatizzata. La diciassettenne ha infatti dichiarato: “Un giorno, mentre ero seduta in classe, ho provato una sensazione davvero strana. Mi sentivo morta. Mentre tornavo a casa ho pensato di visitare un cimitero per stare vicino ad altre persone morte”.

Da allora, non è più andata a scuola e si è allontanata dagli amici. L’unica sua consolazione? I film della Disney come La Sirenetta, Aladdin, La Bella Addormentata e Bambi. La facevano stare bene e le donavano serenità. Solo quando la situazione ha cominciato a diventare preoccupante, i suoi genitori l’hanno portata da uno psichiatra, rimanendo sorpresi dal fatto che si trattasse di una vera e propria patologia. Oggi, grazie all’aiuto dei medici, la ragazzina sta bene. I film della Disney le sono stati di grande aiuto, tanto che il suo desiderio più grande è andare a lavorare a Disney Word, così da poter tenere sempre sotto controllo la sua malattia.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views