226 CONDIVISIONI

Costumi di Halloween per cani e gatti: travestimenti per cuccioli terribilmente adorabili

Per la festa di Halloween molti decidono di travestire anche gli amici a quattro zampe: cani e gatti che si trasformano in zucche, fantasmi o altro. Ci sono tante idee per i nostri pelosetti a patto che i costumi siano comodi e sicuri e che a loro faccia piacere.
A cura di Redazione Donna
226 CONDIVISIONI

La festa di Halloween si avvicina e, oltre a pensare ai travestimenti per noi e per i nostri bambini, possiamo rendere protagonisti della notte delle streghe anche i nostri amici animali: cani e gatti possono essere coinvolti con travestimenti divertenti e spaventosi. Non dimentichiamo però che i costumi devono essere comodi e sicuri e non devono essere d'intralcio ai movimenti. Inoltre c'è una regola fondamentale: se vi accorgete che a loro non fa piacere e che non sono felici, allora evitate costumi e maschere.

Vediamo allora quali sono le regole per farli sentire sicuri e a proprio agio e le idee spaventose per i loro travestimenti che renderanno i nostri animaletti terribilmente teneri e adorabili.

Costumi di Halloween per cani e gatti: le regole per garantire comodità e sicurezza

Abbellire i nostri cuccioli per Halloween può essere anche un'idea divertente ma è necessario seguire certe regole per garantire ai nostri pets tranquillità e sicurezza. È importante ricordare che non si tratta di peluche: spesso non amano essere abbigliati e ciò può creare uno stress eccessivo in cani e gatti.

Il costume non deve essere ingombrante: quando pensate a un travestimento accertatevi che sia della taglia giusta per il vostro cucciolo: non deve intralciarlo nella deambulazione, non deve coprirgli troppo il viso e non deve far aumentare troppo la temperatura. Inoltre deve permettere il facile espletamento dei bisogni fisiologici e non deve trasformarsi in una trappola nella quale potrebbe restare impigliato. Meglio puntare su pettorine che sono meno ingombranti.

Accertatevi che sia sicuro: sia che decidiate di acquistarlo o di realizzarlo da soli, assicuratevi che il costume di Halloween per i vostri amici a quattro zampe sia sicuro, oltre che comodo: verificate che i bottoni non si stacchino o che le zip non procurino al cucciolo delle ferite. Meglio scegliere tessuti in cotone e fibre naturali evitando costumi in tessuti sintetici, comprese le pellicce. Se il vostro piccolo si troverà con altri animali, allora è meglio scegliere un colore acceso e facilmente riconoscibile per evitare di perderlo nel caos.

Abituateli al travestimento nelle settimane precedenti: se volete che il vostro cane o il vostro gatto si abituino al costume, soprattutto se non hanno già familiarità con pettorine e simili, fate delle prove nelle settimane precedenti per evitare che il costume diventi fonte di stress. Fate indossare il travestimento almeno due settimane prima lasciando che tenga l'abito per almeno mezz'ora al giorno. Ovviamente se dovesse ribellarvi non insistete.

Il travestimento non deve durare più di un'ora: evitate di far indossare il costume di Halloween al vostro amico a quattro zampe per troppo tempo: limitatevi ad un'ora al massimo, il tempo di qualche foto o video da tenere come ricordo. Infine valutate sempre se valga la pena includere l'animale domestico nei festeggiamenti. Evitate soprattutto se non ha un carattere compatibile con le situazioni caotiche o di festa.

Inoltre bisogna tenere presente che le caramelle e i dolcetti non possono essere dati anche agli animali, si può optare invece per i cibi creati appositamente per loro, oppure potete aggiungere un po' di zucca alla loro pappa o preparare dei biscotti con ricette create appositamente per i nostri amici a quattro zampe e che trovate su internet.

Costumi di Halloween per cani e gatti: idee per travestimenti bizzarri e divertenti

Potete decidere di acquistare i costumi per i vostri piccoli amici scegliendo personaggi divertenti come i Minion o spaventosi come streghe e fantasmi. C'è poi chi si serve di pittura atossica e pennello per creare sul pelo del proprio cane o gatto uno scheletro. È un modo sicuro e divertente per far risaltate soprattutto gli animali dal manto nero: si tratta di colori lavabili che vanno via con un bel bagno. Un travestimento davvero spaventoso perché sembrerà di veder camminare una radiografia.  Ma vediamo adesso alcune idee per realizzare dei costumi fai da te o da acquistare per cani e gatti da paura!

Un ragno davvero spaventoso per animali di taglia piccola

Il costume da ragno per il nostro cucciolo è davvero semplice da realizzare e può essere utilizzato sia per il cane che per il gatto. Utilizzate della stoffa che vi è avanzata oppure compratela scegliendo colori scuri, meglio se nero o viola. Questo tessuto andrà a comporre il corpo del ragno mentre le zampine potranno essere realizzare con della gommapiuma e rivestite con la stoffa nera. Cucitele per bene per ottenere un risultato perfetto. Sarà un costume molto originale oltre che mostruoso.

Superman per cani di taglia medio/grande

Il vestito di superman è particolarmente adatto ai cani di taglia media o medio grande, il vostro cucciolo travestito da supereroe sarà adatto per accogliere gli ospiti nella notte di ognissanti e potrete adattare il costume anche per il Carnevale. Lo trovate facilmente nei negozi per animali oppure potete realizzarlo da soli: ciò che vi occorre è della stoffa rossa e blu per fare il mantello e la pettorina sulla quale cucine la S di Superman.

Una terribile strega per gatti "malefici"

Se volete rendere malefico per una notte il vostro gattino allora il vestito da strega è l'ideale: realizzarlo è davvero semplice, potete magari acquistare solo il cappellino nero nei negozi per animali ma per il vestito ci vuole davvero poco. Vi servirà del tulle nero, arancione e viola, ma nel caso vanno bene anche colori che avete già, cuciteli tra loro per creare una sorta di collarino per il gatto che potrete poi abbellire con dei pon pon, così come il cappellino.

Diavoletto per il vostro cucciolo terribile

Se il vostro amico a quattro zampe è iperattivo e sempre in movimento allora l'ideale è un costume da diavoletto. Anche in questo caso potete acquistarlo nei negozi specializzati o crearlo da soli con della stoffa rossa con la quale realizzare le corna e il mantello, a cui al massimo potete aggiungere degli inserti di colore nero. Il vostro cucciolo sarà demoniaco per la notte delle streghe ma anche terribilmente adorabile.

226 CONDIVISIONI
Costumi di Halloween: travestimenti sexy da copiare
Costumi di Halloween: travestimenti sexy da copiare
8.111 di Donna Fanpage
Costumi di Halloween per bambini e bambine: idee di travestimenti da brividi
Costumi di Halloween per bambini e bambine: idee di travestimenti da brividi
Costumi di Halloween di coppia: idee originali e travestimenti spaventosi
Costumi di Halloween di coppia: idee originali e travestimenti spaventosi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni