3 Giugno 2020
17:56

Costumi da bagno modellanti: quale scegliere per l’estate 2020

I costumi modellanti sono progettati per minimizzare i difetti e mettere in evidenza i nostri punti di forza. Possono essere interi o bikini con slip a vita alta e sono pensati per rispondere alle esigenze più differenti, da chi desidera avere sostegno, a chi vuole armonizzare le proprie curve. Ecco allora i modelli migliori da scegliere in base alle nostre necessità.
A cura di Beatrice Barbato

Quante volte abbiamo desiderato poter nascondere in spiaggia la pancia gonfia o mettere in evidenza le curve giuste? Ecco che arrivano in nostro aiuto i costumi modellanti, progettati proprio per modellare il corpo e al tempo stesso sostenerlo. Si tratta di costumi in grado di snellire e slanciare la figura, sia grazie ai materiali utilizzati, che al loro design. Possono essere interi o bikini con slip a vita alta e sono in grado di rispondere alle esigenze più differenti: da chi ha bisogno di maggiore sostegno per nuotare, a chi vuole valorizzare il punto vita e modellare i fianchi e a chi desidera coprire il gonfiore, senza per questo rinunciare a seguire la moda e le tendenze.

Costumi modellanti interi e bikini per rispondere a tutte le esigenze

Sono numerosi i modelli e le tipologie di costumi modellanti presenti in commercio. I modelli olimpionici sono pensati per offrire sostegno a chi ama nuotare al mare e in piscina. Se si vuole camuffare qualche piccola imperfezione, si può scegliere un costume da bagno contenitivo intero. Ha una sgambatura piuttosto ridotta, che permette di coprire i fianchi, e cuciture varie che armonizzano il nostro corpo.

Costume intero modellante Parah
Costume intero modellante Parah

Se si ha, invece, un seno piuttosto generoso è consigliabile optare per costumi interi e top dotati di coppe imbottite e adatti anche per regalare una taglia in più a chi ha forme meno prosperose. In questo caso possiamo ricorrere anche a balze e volant, in grado di dare volume laddove le nostre curve non ce lo permettono. C'è da dire che non solo i costumi interi aiutano a scolpire il nostro corpo in spiaggia. Un modello che può fare al caso nostro è anche il bikini con slip a vita alta, in grado di coprire eventuali gonfiori e mettere in evidenza il punto vita.

Bikini modellante con slip a vita alta Calzedonia
Bikini modellante con slip a vita alta Calzedonia

I tessuti e le marche dei costumi modellanti

I costumi sculpt hanno un design tecnico, progettato specificatamente per avvolgere il corpo e supportarlo. I modelli Arena, ad esempio, utilizzano il tessuto Sensitive Fabrics by Eurojersey, resistente al cloro e modellante, in grado di slanciare e definire la silhouette. Sono pensati per chi pratica nuoto a livello agonistico, ma non vuole rinunciare allo stile. Gli interi della linea Sculpt di Yamamay sono in nylon elasticizzato a rapida asciugatura e hanno un doppio pannello rinforzato nella zona centrale, in grado di scolpire maggiormente il corpo.

Costume intero modellante Arena
Costume intero modellante Arena

La linea di H&M, invece, è in grado di definire meglio addome, schiena e glutei: i costumi presentano, infatti, delle coppe leggermente imbottite e sono dotati di delle stecche di legno ai lati, in grado di offrire maggiore supporto, e delle arricciature laterali. Caratteristiche simili si ritrovano anche nei modelli firmati Bonprix, molti dei quali dotati di elastici sottoseno che offrono una buona tenuta, e pieghe sul davanti, pensate per coprire la pancia e nascondere eventuali gonfiori.

Costume intero modellante Yamamay
Costume intero modellante Yamamay

Lo stile dei costumi modellanti

La praticità non ci deve far dimenticare dello stile. I costumi contenitivi, che siano interi o bikini, possono avere scollature differenti, da quella pin-up con ferretto e coppe, a quella a v più scollata, fino agli ultimi modelli a canotta o con collo all'americana, in grado di mettere in risalto le nostre spalle. Anche le fantasie aiutano e non è detto che dobbiamo per forza optare per il classico nero: fiori, pois, ma anche righe e colori accesi possono fare al caso nostro se il modello è quello giusto.

Costume intero modellante Bonprix
Costume intero modellante Bonprix

Alcuni costumi modellanti presentano cinture abbinate e dettagli che li rendono perfetti non solo per il mare, ma anche per aperitivi e feste sulla spiaggia. Insomma tutt'altro che tristi e monotoni come si potrebbe pensare, una volta provati i costumi modellanti, difficilmente li abbandoneremo.

Giulia De Lellis con il bikini in pizzo lancia il costume più sexy dell'estate 2020
Giulia De Lellis con il bikini in pizzo lancia il costume più sexy dell'estate 2020
Migliori costumi da bagno donna per l'estate: modelli e brand in tendenza
Migliori costumi da bagno donna per l'estate: modelli e brand in tendenza
I costumi più sexy dell'estate 2020
I costumi più sexy dell'estate 2020
9.099 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni