Costretta a lavorare con i tacchi, mostra i piedi insanguinati a fine turno

E’ inutile negarlo, portare i tacchi è una vera e propria tortura, anche se cambia completamente l’aspetto di una donna che appare più sexy, slanciata e femminile. I proprietari dei ristoranti lo sanno bene e spesso, pur di attirare un maggior numero di clienti, costringono le cameriere a lavorare per ore ed ore su dei tacchi vertiginosi.
E’ proprio quanto capitato a una ragazza canadese, Nicola Gavins, che, al termine di una dura giornata lavorativa, ha caricato su Facebook la foto dei suoi piedi completamente insanguinati accanto alle scarpe che indossava fino a qualche minuto prima. Lo scatto impressionante è stato accompagnato dalla didascalia:
Secondo la politica del ristorante in cui lavoro, le donne devono indossare i tacchi a meno che non siano medicalmente limitate. I piedi della mia amica sanguinavano al punto che ha perso un’unghia ma, nonostante ciò, veniva ancora scoraggiata e rimproverata dal capo. Delle richieste sessiste e arcaiche come queste sono assolutamente disgustose.
La ragazza ha mostrato materialmente il disagio che è costretta ad affrontare ogni giorno sul posto di lavoro, dove non le viene permesso di stare comoda o di utilizzare delle scarpe basse. La sua intenzione è denunciare l’atteggiamento dei proprietari della catena di ristoranti Joey Restaurants di Edmonton, dimostrando che le dipendenti donne vengono sottoposte ad una sofferenza atroce.
Come se non bastasse, il locale ha introdotto anche dei turni di formazione non retribuiti, una cosa assolutamente illegale. Il suo post è stato condiviso più di 11.000 volte, segno che sono moltissime coloro che sono costrette a lavorare in condizioni disumane.